Notizie
-
Martedì 12 Marzo 2013
Il 15 marzo la prima riunione delle nuove CamereLa prima riunione delle nuove Camere è fissata per venerdì 15 marzo, alle ore 11. Presidente provvisorio sarà il senatore a vita Emilio Colombo. All'ordine del giorno: la costituzione dell'Ufficio di Presidenza provvisorio, la costituzione della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri e proclamazione dei senatori subentranti, la votazione per l'elezione del Presidente. Come stabilisce l'art. 61 della Costituzione, «finché non siano riunite le nuove Camere sono prorogati i poteri delle precedenti».
Il sistema elettorale del Senato »
Manuale elettorale (nel sito della Camera dei deputati) »
Speciale elezioni (nel sito del Ministero dell'Interno) »
-
Venerdì 15 Marzo 2013
Elenchi degli eletti
E' in linea lo "Speciale elezioni 2013" con l'elenco dei Senatori eletti, divisi per ordine alfabetico, per liste elettorali, per regione e con altre elaborazioni basate sui dati pervenuti dal Ministero dell'Interno.
-
Venerdì 15 Marzo 2013
Accoglienza dei senatori a Palazzo Madama
L'accoglienza dei senatori a Palazzo Madama, iniziata lunedì 11 marzo, prosegue fino a conclusione delle operazioni, tutti i giorni dalle ore 9 alle 20,30.
I senatori subentranti a seguito delle opzioni potranno accedere all'accoglienza solo successivamente alla proclamazione, prevista nella seduta del 15 marzo.Gli eletti saranno accolti all'ingresso di Piazza Madama dagli assistenti parlamentari che verificheranno l'identità con telegramma di convocazione e documento di identità. Successivamente i senatori saranno accompagnati nella postazione fotografica e nella sala conferenze stampa (Sala Caduti di Nassirya) dove sono state allestite cinque postazioni. La foto è necessaria per la realizzazione dei tesserini parlamentari (che consentono, tra l'altro, la votazione in Aula) e per le schede di attività dei senatori presenti nel sito internet.
I senatori dovranno compilare:
a) Un foglio notizie, contenente i principali dati anagrafici, elettorali e personali (titolo di studio e professione) e i recapiti anche per le comunicazioni ufficiali. La firma apposta nel foglio notizie potrà valere anche come firma digitale.
b) Un modulo per l'adesione al gruppo parlamentare; qualora il senatore volesse riservarsi di compilarlo successivamente, dovrà farlo entro 3 giorni dalla prima seduta, altrimenti sarà inserito nel Gruppo Misto.Verranno quindi consegnate le credenziali (username e password) e il token per l'accesso alla propria area personale all'interno della rete intranet/extranet.
Gli eletti riceveranno anche le "Linee guida" per la presentazione di iniziative parlamentari redatte dal Servizio di segreteria dell'Assemblea.
Il tesserino parlamentare che serve per votare in Assemblea sarà rilasciato in Aula in occasione della seduta dedicata all'elezione dei Vice Presidenti, dei Questori e dei Senatori Segretari.
I senatori avranno a disposizione, in attesa di assegnazione definitiva degli uffici ai Gruppi parlamentari, spazi a disposizione e alcune sale allestite con scrivanie e rete Wi-Fi.
Il Regolamento (formato pdf) e una Guida breve ai lavori del Senato sono disponibili nel sito internet del Senato, scaricabili e consultabili anche offline. Si è deciso di non produrre documentazione a stampa in linea con la politica di dematerializzazione e informatizzazione.