Comunicati stampa del Presidente eletto della Repubblica
15 Maggio 2006
Comunicato
Il presidente eletto della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato alla famiglia di Giancarlo Matteotti il seguente messaggio:
"Partecipo commosso al dolore per la scomparsa di Giancarlo Matteotti, nobile figura di combattente per la liberazione dal nazifascismo, l'indipendenza nazionale e la democrazia. Valori perseguirti con coerenza e passione all'Assemblea costituente e nel Parlamento repubblicano. Ricordo con emozione la dedizione nell'impegno parlamentare, con lui condiviso alla Camera, anche nella memoria indelebile della storica figura del padre, Giacomo Matteotti, campione e martire della libertà."
12 Maggio 2006
Comunicato
Il presidente eletto della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto il consigliere di Stato, già segretario generale della Camera dei deputati, Donato Marra. Il presidente eletto ha manifestato l'intendimento di conferire l'incarico di segretario generale della Presidenza della Repubblica al consigliere Marra , il quale si è detto onorato e ha dato la sua disponibilità.
11 Maggio 2006
Comunicato
Il Presidente eletto della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto pervenire a Sua Santità Benedetto XVI il seguente messaggio:
"Sono toccato, Santità, dalle cordiali espressioni di augurio che mi ha fatto pervenire, in occasione della mia elezione a Presidente della Repubblica.
Traggo da Suo richiamo ai valori umani e cristiani del Popolo Italiano motivo di incoraggiamento nell'impegno che mi accingo ad assumere, in Italia ed all'estero, nella consapevolezza della necessaria unità d'intenti dell'Europa e dell'intera Comunità internazionale, per l'avanzamento di un ordine mondiale più stabile ed equo.
La ringrazio per la benedizione che Ella ha voluto estendere anche alla Nazione Italiana, che so essere profondamente grata per l'apostolica sollecitudine che Sua Santità manifesta nei suoi confronti.
La prego di accogliere, Santità, i miei più fervidi auspici per la prosecuzione della Sua alta missione al servizio dell'umanità".
11 Maggio 2006
Comunicato
Il presidente eletto della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto il segretario generale della Presidenza della Repubblica Gaetano Gifuni al quale ha chiesto di potersi avvalere della sua preziosa esperienza nell'incarico fin qui assolto con competenza, autorevolezza e generale riconoscimento.
Il consigliere Gifuni, nel dichiararsi onorato e lusingato della proposta e grato della considerazione cui essa si è ispirata, ha ritenuto di non potere ulteriormente assolvere, dopo i lunghissimi anni di servizio nelle istituzioni, alla gravosa responsabilità di segretario generale del Quirinale. Egli ha comunque assicurato la piena e leale collaborazione al presidente eletto e al nuovo segretario generale.
Il presidente eletto ha manifestato al consigliere Gifuni rispetto per la sua decisione, rinnovato apprezzamento per l'impegno con cui ha sempre assolto al suo alto ufficio e gratitudine per lo spirito di collaborazione.