Scheda di seduta - Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari
Lunedì 21 Gennaio 2008
- Presidenza:
- Presidente NANIA
Verifica dei poteri
- Relatore:
- sen. MANZIONE; sen. RIPAMONTI; sen. BERSELLI; sen. PIROVANO; sen. ZUCCHERINI; sen. GIULIANO
- Trattazione:
Relazioni svolte; discussione generale congiunta svolta; rigetto dei ricorsi inerenti le regioni in esame e conseguente convalida dell'elezione del sen. Turigliatto; rinvio del seguito della discussione sulle parti delle relazioni non attinenti la questione del tre per cento.
Comunicazioni del Presidente
Sulla composizione della Giunta
- Trattazione:
- Annuncio svolto
Verifica dei poteri
- Trattazione:
- Approvazione all'unanimità
Comunicato
SULLA COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA
Il presidente NANIA ha annunciato che il Presidente del Senato gli ha comunicato la sostituzione, quale componente della Giunta, del senatore Izzo col senatore Giuliano.
Il presidente Nania ha proposto quindi che, conformemente ai precedenti, il subentrante si accolli la relazione del senatore dimissionario, che nella fattispecie concerneva la regione Emilia Romagna.
E' intervenuto il senatore MANZIONE, al quale ha replicato il presidente NANIA.
Dopo la dichiarazione di voto favorevole del senatore CASSON, la Giunta ha convenuto a maggioranza con la proposta del Presidente di nominare il senatore Giuliano relatore per l'Emilia Romagna.
VERIFICA DEI POTERI
Sulla pubblicità dei lavori
La Giunta ha convenuto unanimamente sulla proposta del senatore MANZIONE di disporre la pubblicità degli atti propedeutici alle decisioni da assumere.
Esame congiunto delle regioni Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Campania, Lazio e Puglia
Il presidente NANIA ha comunicato che la presidenza riassume in sé la funzione di relatore per la Liguria, a causa dell'assenza del relatore designato, senatore Ripamonti, dovuta a preminenti impegni politico-parlamentari.
Sono state svolte le relazioni inerenti le elezioni senatoriali nelle regioni Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Campania, Lazio e Puglia.
Dopo un'ampia discussione, nel corso della quale sono intervenuti i senatori MANZIONE, Antonio BOCCIA, GIULIANO, BERSELLI, PIROVANO, ZUCCHERINI, DI LELLO FINUOLI, PASTORE, D'ONOFRIO, STRACQUADANIO ed il presidente NANIA, si sono svolte le dichiarazioni di voto.
La Giunta ha quindi respinto a maggioranza i ricorsi inerenti la clausola del tre per cento presentati nelle regioni Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Campania, Lazio e Puglia. Il rigetto del ricorso presentato nella regione Piemonte ha comportato automaticamente la convalida dell'elezione del senatore Turigliatto.
Il presidente NANIA ha proceduto alla nomina di altro relatore per il Piemonte, nella persona del senatore Augello ed ha avvertito, infine, che in altra seduta si procederà alla discussione, replica e votazione sulle parti delle relazioni, già illustrate, non inerenti la clausola del tre per cento.