Scheda di seduta - Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari
Martedì 31 Luglio 2007
- Presidenza:
- Presidente NANIA
Immunità parlamentari
- Trattazione:
Seguito esame e rinvio.
Autorizzazioni a procedere ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione
- Trattazione:
Seguito esame e rinvio.
- Precedente trattazione:
- Seduta n.
Immunità parlamentari
- Trattazione:
Seguito esame e rinvio.
Verifica dei poteri
- Trattazione:
- Comunicazioni svolte
Immunità parlamentari
- Trattazione:
- Esame e rinvio
Immunità parlamentari
- Trattazione:
- Esame e rinvio
Comunicato
Sull'ordine dei lavori
Il Presidente dà conto delle decisioni assunte dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi del 25 luglio 2007. Dopo interventi del senatore Manzione e repliche del Presidente, la Giunta conviene di posticipare la trattazione della richiesta di autorizzazione a procedere ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del senatore Castelli a dopo la trattazione delle questioni attinenti le intercettazioni telefoniche.
Immunità parlamentari
La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzazione di tabulati telefonici nei confronti del senatore Giuseppe Valentino, nell'ambito di un procedimento penale pendente nei confronti anche di terzi (Doc. IV, n. 1). E' proseguita quindi la discussione, nel corso della quale è intervenuto il senatore Manzione. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.
La Giunta ha proseguito poi l'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni telefoniche del senatore Paolo Guzzanti, nell'ambito di un procedimento penale pendente nei confronti di terzi (Doc. IV, n. 2). E' proseguita la discussione, nel corso della quale sono intervenuti ripetutamente i senatori Manzione, Malan, Nania, Casson, Lusi, Di Lello Finuoli, Pastore, Berselli, Antonio Boccia e Zuccherini. La Giunta ha quindi approvato la proposta del presidente Nania di rinviare il seguito dell'esame a dopo la pausa estiva.
La Giunta ha poi esaminato la domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche dei senatori Romano Comincioli e Nicola Latorre, nell'ambito di un procedimento penale pendente nei confronti di terzi (Doc. IV, n. 4). Dopo brevi interventi dei senatori D'Onofrio, Casson, Izzo, Negri, Antonio Boccia e Manzione, il Presidente ha rinviato il seguito dell'esame.
La Giunta ha poi esaminato la domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche del senatore Luigi Grillo, nell'ambito di un procedimento penale pendente nei confronti anche di terzi (Doc. IV, n. 3). Il Presidente ha poi rinviato il seguito dell'esame.
Autorizzazioni a procedere ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione
La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del senatore Roberto Castelli, nella sua qualità di ministro della giustizia pro tempore, nonché dei signori Marco Preioni, Fausto De Santis, Daniela Bianchini, Alfonso Papa e Giuseppe Magni (Doc. IV-bis, n. 3). Dopo aver dichiarato chiusa la discussione generale, il Presidente ha rinviato il seguito dell'esame.
Verifica dei poteri
Il senatore Antonio Boccia ha svolto le comunicazioni sulle cariche rivestite dai senatori; indi la Giunta ha convenuto all'unanimità sulle sue proposte.