7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta - 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali)

Seduta n. 145

Mercoledì 19 Dicembre 2007

(14,15 -
15,00)
Presidenza:
Vittoria Franco
Presenti per il Governo:
Dalla Chiesa, sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca Pascarella, sottosegretario di Stato per l'istruzione

Sede consultiva su atti del governo

Schema di decreto legislativo recante norme per la definizione dei percorsi di orientamento all'istruzione universitaria e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Relatore:
Pellegatta
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, della legge 11 gennaio 2007, n. 1. Seguito e conclusione dell'esame.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del governo

Proposta di nomina del Presidente dell'Istituto nazionale di astrofisica (INAF).
Relatore:
Ranieri
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Esame. Parere favorevole.

Sede consultiva su atti del governo

Nomina consigliere di amministrazione Fondazione Istituto Nazionale Dramma Antico
Relatore:
Gagliardi (RC-SE)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 5, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 29 gennaio 1998, n. 20. Esame e rinvio.

Comunicato

La Commissione ha esaminato in sede consultiva su atti del Governo la proposta di nomina del Presidente dell'Istituto nazionale di astrofisica (INAF) (n. 57) con la relazione del relatore Ranieri. Previa dichiarazione di voto favorevole del senatore Asciutti, si è passati alla votazione. La proposta di nomina governativa è risultata approvata all'unanimità, essendosi registrati 14 voti favorevoli. La Commissione ha poi concluso l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto legislativo recante: "Norme per la definizione dei percorsi di orientamento all'istruzione universitaria e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica, per il raccordo tra la scuola, le università e le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché per la valorizzazione della qualità dei risultati scolastici degli studenti ai fini dell'ammissione ai corsi di laurea universitari ad accesso programmato di cui all'articolo 1 della legge 2 agosto 1999, n. 264" (n. 192). Nel dibattito sono intervenuti i senatori Marconi, Asciutti e Capelli, ai quali ha replicato la relatrice Pellegatta, la quale ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Per dichiarazione di voto favorevole a nome dei rispettivi Gruppi sono intervenuti i senatori Valditara, Asciutti e Marconi, i quali hanno avanzato proposte di modifica dello schema di parere. La relatrice ha quindi presentato uno schema di parere favorevole con osservazioni riformulato che, posto ai voti, è stato approvato all'unanimità. La Commissione ha infine iniziato l'esame in sede consultiva su atti del Governo della proposta di nomina di un consigliere di amministrazione della Fondazione Istituto Nazionale Dramma Antico (INDA) (n. 58) con la relazione della relatrice Gagliardi. Il seguito dell'esame è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina