7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta - 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali)

Seduta n. 115

Mercoledì 19 Settembre 2007

(15,00 -
16,10)
Presidenza:
FRANCO
Presenti per il Governo:
Dalla Chiesa, sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca Letizia De Torre, sottosegretario per la pubblica istruzione

Sede consultiva

Direttiva CE visti ricercatori
Relatore:
Capelli
Trattazione:
Osservazioni alla 1ª Commissione.Esame e rinvio.

Sede consultiva su atti del governo

Nomina Presidente Stazione Zoologica "Anton Dohrn"
Relatore:
Carloni
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Esame. Parere favorevole.

Sede consultiva su atti del governo

Direttiva 2007 per l'offerta formativa
Relatore:
Soliani
Trattazione:
Parere al Ministro della pubblica istruzione, ai sensi dell'articolo 2 della legge 18 dicemre 1997, n. 440. Esame e rinvio.

Comunicato

La Commissione ha esaminato in sede consultiva lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva del Consiglio relativa ad una procedura specificamente concepita per l'ammissione di cittadini di Paesi terzi a fini di ricerca scientifica (atto n. 153) con la relazione della relatrice Capelli. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Presidente ha proposto di istituire una giornata di studio in occasione del X anniversario della morte di Giorgio Strehler, previa costituzione di uno specifico comitato scientifico rappresentativo della Commissione. Hanno espresso condivisione sull'iniziativa i senatori Gagliardi, Asciutti, Pellegatta, Soliani e Sterpa. La Commissione ha poi esaminato in sede consultiva su atti del Governo la proposta di nomina del Presidente della Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli (n. 46). Dopo la relazione della relatrice Carloni, è intervenuto il senatore Asciutti. Si è indi passati alla votazione. La proposta di nomina governativa è risultata approvata, essendosi registrati 13 voti favorevoli e 3 astenuti. Intervenendo sull'ordine dei lavori il senatore Valditara ha chiesto di attivare una procedura informativa in merito al funzionamento degli ordinamenti didattici universitari. In proposito sono intervenuti i senatori Capelli, Soliani, Mele, Asciutti e Ranieri. La Presidente, considerato l'assenso dei Gruppi, ha sollecitato la presentazione di un progetto più dettagliato al fine di sottoporre una proposta di indagine conoscitiva alla Presidenza del Senato. La Commissione ha infine iniziato l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di direttiva per l'anno 2007 recante l'istituzione del fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa per gli interventi perequativi (n. 150) con la relazione della relatrice Soliani. Dopo un intervento del sottosegretario De Torre, il seguito dell'esame è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina