7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta - 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali)

Seduta n. 52

Mercoledì 24 Gennaio 2007

(15,10 -
15,35)
Presidenza:
Vittoria Franco
Presenti per il Governo:
Modica, sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca.

Sede deliberante

Difficoltà di apprendimento
Relatore:
Vittoria Franco
Trattazione:
Seguito della discussione congiunta e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

Delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca
Relatore:
Ranieri
Trattazione:
Esame e rinvio.

Comunicato

In apertura di seduta, il senatore Valditara ha chiesto che il ministro Fioroni venga a riferire in Commissione sulla prevista riduzione dei posti di docente scolastico a fronte del massiccio incremento del numero degli studenti. La Presidente ha comunicato che la settimana prossima il Ministro interverrà in Commissione per aprire l'indagine conoscitiva sull'autonomia scolastica, debitamente autorizzata dalla Presidenza del Senato. In quella sede, egli risponderà altresì ai quesiti già posti sulla trasformazione delle scuole in fondazioni, nonché a quelli sollevati nella seduta odierna. La senatrice Gagliardi ha indi auspicato che in Commissione si svolga un confronto sulle recenti dichiarazioni del ministro Mastella, che ha annunciato la presentazione di un disegno di legge per l'introduzione del reato di negazionismo. La Presidente ha osservato che della questione la Commissione si occuperà quanto sarà chiamata ad esprimere parere sul preannunciato disegno di legge. La Commissione ha poi iniziato l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1214, concernente delega al Governo in materia di riordino degli enti di ricerca, con la relazione introduttiva del relatore Ranieri. Nel dibattito è intervenuto il senatore Buttiglione. Dopo interventi sull'ordine dei lavori dei senatori Valditara e Asciutti, cui ha risposto la Presidente, il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha infine proseguito in sede deliberante la discussione congiunta dei disegni di legge nn. 502-1011 e 1169 concernenti le difficoltà di apprendimento. La Presidente relatrice ha dato conto dei contatti in corso fra Ministero della pubblica istruzione e Ministero dell'economia e delle finanze volti ad approfondire i profili finanziari del provvedimento. Ritiene pertanto preferibile rinviare l'illustrazione degli emendamenti, finora presentati, che potrebbero subire modificazioni in esito al predetto lavoro di approfondimento. Il seguito della discussione congiunta è rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina