Giovedì 27 Marzo 2003 - 369ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:03)

Il Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Martinat ha risposto a due interrogazioni dei sen. DS Caddeo, Murineddu e Nieddu. In merito alla prima, sul sistema di trasporto ferroviario in Sardegna, ha fornito il quadro relativo allo stato di attuazione degli interventi previsti nell'ambito dell'Accordo di programma tra il Ministero, la Regione Sardegna e le Ferrovie dello Stato, quasi tutti ultimati o in via di completamento, precisando che l'Accordo sarà presto oggetto di aggiornamento e che i fondi in questione non rientrano tra quelli interessati dal cosiddetto decreto taglia-spese. Quanto alla strada statale n. 131 "Carlo Felice", Martinat ha assicurato che l'ANAS, che ha in gestione l'intera viabilità statale in Sardegna, sta dedicando buona parte delle sue risorse finanziarie e umane proprio per l'ammodernamento di tale fondamentale arteria che rientra tra le infrastrutture strategiche nazionali.

Il Sottosegretario per l'interno Balocchi, rispondendo a un'interrogazione dei sen. DS Pascarella, Gasbarri e Di Girolamo, ha indicato nel sostegno e nel potenziamento del Corpo nazionale dei vigili del fuoco una priorità assoluta per il suo Dicastero, che ne sta dando prova in termini di risorse, mezzi, strutture, personale e progetti specifici.

Infine, con l'intervento del primo firmatario Manzione (Mar) e la risposta del Sottosegretario per l'economia e le finanze Tanzi, è stata svolta l'interpellanza sulla disciplina per l'acquisizione di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni. Al riguardo, il Sottosegretario ha difeso l'articolo 24 della finanziaria 2003, finalizzato al conseguimento di risparmi nel rispetto delle procedure comunitarie e da cui non discendono limitazioni dell'autonomia gestionale degli enti locali né violazioni delle prerogative delle Regioni.

La Conferenza dei Capigruppo ha demandato ad una successiva riunione le determinazioni da assumere per consentire la prossima settimana lo svolgimento di comunicazioni del Governo sulla vicenda irachena.

(La seduta è terminata alle ore 17:54 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina