Mercoledì 12 Marzo 2003 - 355ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 17:31)

Il Senato ha definitivamente convertito in legge il decreto-legge n. 4 del 2003 (ddl n. 2023) recante disposizioni urgenti per la prosecuzione della partecipazione italiana ad operazioni militari internazionali, nonché l'abrogazione di alcuni articoli del codice penale militare di guerra. Il provvedimento si riferisce al complesso delle missioni che attualmente vedono impegnate le forze armate italiane, tra cui anche l'operazione Enduring Freedom, nell'ambito della quale è impiegato un contingente di alpini. Proprio l'inserimento di tale operazione ha provocato alcuni rilievi critici rispetto a un testo per il resto sostanzialmente condiviso; una parte dell'opposizione ne ha infatti richiamato la configurazione di vera e propria missione di guerra, senza un chiaro mandato del Parlamento né precise regole d'ingaggio.

L'Assemblea ha quindi definitivamente convertito in legge il decreto-legge n. 2 del 13 gennaio 2003 (ddl n. 1922-B), che proroga al prossimo 31 marzo gli ecoincentivi fiscali (esenzione dall'imposta provinciale di trascrizione, dalla tassa automobilistica, dall'imposta di bollo e dal pagamento degli emolumenti dovuti al pubblico registro automobilistico) per l'acquisto di autoveicoli dotati di dispositivi antinquinamento conformi alle direttive comunitarie. Confermata dunque la modifica apportata in seconda lettura dalla Camera che estende le agevolazioni anche alle vetture immatricolate nei primi 12 giorni del 2003.

Ripresa infine la discussione in terza lettura del ddl n. 776-B (legge di semplificazione 2001). Il provvedimento, oltre a nuove norme generali sul riassetto normativo e la codificazione, prevede specifiche deleghe su una serie di materie, cui si è aggiunta quella, introdotta dalla Camera, sul riassetto delle disposizioni relative al Corpo dei vigili del fuoco. Giunti all'esame degli emendamenti all'articolo 3, la discussione è stata rinviata ad altra seduta.

(La seduta è terminata alle ore 20:03 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina