Giovedì 30 Gennaio 2003 - 320ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 09:30)

Il Senato ha approvato in prima lettura il ddl n. 1910, di conversione del decreto-legge n. 281 per il mantenimento in servizio delle centrali termoelettriche di Porto Tolle, Brindisi Nord e San Filippo del Mela. Si tratta di centrali non in linea con la vigente normativa ambientale, ma la cui importanza strategica ha spinto il Governo a fissarne una proroga del funzionamento accompagnata da misure atte a renderle al più presto ecocompatibili. La maggioranza ha sottolineato l'importanza del provvedimento per l'interesse nazionale, nel contempo evidenziando le responsabilità dei Governi dell'Ulivo che non hanno provveduto ad affrontare le problematiche connesse al funzionamento delle centrali, mentre l'opposizione ha stigmatizzato la decisione del Governo di far prevalere le necessità energetiche rispetto alla tutela della salute.

L'Assemblea ha poi avviato, con la relazione del sen. Tofani (AN), l'esame in terza lettura del ddl n. 848-B, collegato alla manovra finanziaria per il 2002, recante delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro. Dopo che la ripetuta mancanza del numero legale aveva di fatto impedito lo svolgimento delle previste comunicazioni del Ministro Giovanardi sulla situazione delle aree colpite dalle recenti alluvioni, l'Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale sollevata dal sen. Ripamonti (Verdi), cosicché il Presidente di turno Calderoli ha dichiarato aperta la discussione generale che si svolgerà la prossima settimana.

L'Assemblea ha anche approvato a maggioranza assoluta la lista per l'elezione di due componenti del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria, per cui sono risultati eletti gli avvocati Sabino Sarno e Vincenzo Simonelli.

(La seduta è terminata alle ore 13:50 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina