Martedì 28 Gennaio 2003 - 317ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:34)
Il Presidente Pera ha aperto la seduta pomeridiana del Senato commemorando, alla presenza di alcuni membri della famiglia e di rappresentanti dei vertici della FIAT, la figura del senatore a vita Giovanni Agnelli, di cui ha ripercorso la vita, strettamente connessa alla storia della Nazione, e l'impegno come imprenditore e uomo dal profondo senso delle istituzioni. Pera ha sottolineato come gli insegnamenti che si possono trarre dall'azione con cui Agnelli ha saputo accompagnare il processo di trasformazione e di sviluppo dell'industria e del mercato nazionali potranno rivelarsi di enorme utilità nella nuova e difficile fase che si apre per il capitalismo italiano.
L'Assemblea ha quindi approvato il ddl n. 1094 nel testo proposto dalla Commissione cui sono state apportate alcune ulteriori modifiche. Il provvedimento è volto a individuare, come previsto dall'articolo 122 della Costituzione, i principi fondamentali cui la legislazione regionale dovrà conformarsi nel disciplinare i sistemi elettorali e la materia delle ineleggibilità e incompatibilità.
L'Aula ha infine ripreso l'esame del ddl n. 1577 con cui si introducono modifiche al codice di procedura penale per potenziare l'istituto del patteggiamento, anche al fine di decongestionare il processo penale. Il provvedimento, approvato all'unanimità alla Camera, è stato oggetto di numerose modifiche in Commissione, tanto che nel corso della discussione generale i Gruppi di opposizione hanno lamentato un'eccessiva estensione dell'ambito applicativo a reati anche particolarmente gravi nonché l'affievolimento di alcune garanzie a sostegno della parte offesa. Contrarietà di principio è stata invece espressa dai Verdi e da RC. L'esame dell'articolato è stato rinviato a domattina, a partire dalle ore 9,30.
(La seduta è terminata alle ore 20:05 )