Martedì 18 Gennaio 2005 - 722ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 17:17)
L'Assemblea ha avviato l'esame del ddl n. 2386, il cui testo sostituisce la cosiddetta legge La Pergola, aggiornando alle novità intervenute in sede europea ed alla riforma del Titolo V della Costituzione le procedure di partecipazione del Parlamento nazionale, delle Regioni e delle Province autonome, degli enti locali e delle parti sociali alla formazione degli atti normativi comunitari e quelle di attuazione degli stessi, in particolare ridefinendo i contenuti e le modalità di elaborazione della legge comunitaria; vengono inoltre previste sessioni speciali della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Stato-Città e autonomie locali dedicate alla trattazione degli aspetti delle politiche comunitarie di interesse delle autonomie territoriali. Dopo la relazione del sen. Pastore (FI), l'intervento in discussione generale del sen. Bedin (Margherita), sostanzialmente favorevole, e la replica del Ministro per le politiche comunitarie Buttiglione, l'esame degli articoli è stato rinviato ad altra seduta.
Il Senato ha quindi approvato, nel testo proposto dalla Commissione, il ddl n. 2516, di delega al Governo per l'istituzione dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che ora torna alla Camera dei deputati. Il provvedimento ha raccolto il consenso di tutti i Gruppi, ad eccezione dei Verdi e, a titolo personale, del sen. Gaburro (UDC) che si sono astenuti.
In apertura di seduta il sen. Marini (SDI) ha ricordato la figura dell'onorevole Luigi Mariotti, recentemente scomparso.
(La seduta è terminata alle ore 18:19 )