Mercoledì 12 Dicembre 2001 - 89ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 09:35)
L'Assemblea di Palazzo Madama ha proceduto all'elezione di tre nuovi senatori Segretari. Sono risultati eletti, ed entrano dunque a far parte del Consiglio di Presidenza, i senatori Antonio Battaglia (AN), Tirelli (Lega) e Callegaro (Biancof.).
E' stato inoltre approvato, con modificazioni, il ddl n. 892, di conversione del decreto-legge n. 411 del 23 novembre 2001, recante disposizioni urgenti di proroga e differimento di termini su una nutrita serie di materie. Il provvedimento, sul quale nella seduta di ieri si era svolta la discussione generale, riguarda le elezioni dei Comitati degli italiani all'estero, l'adozione del Piano nazionale di assegnazione delle frequenze per la radiodiffusione in tecnica digitale, misure di sostegno per le imprese televisive locali, il regime di tariffe agevolate per le spedizioni di pubblicazioni in abbonamento postale, l'entrata in vigore del testo unico in materia di espropriazione di pubblica utilità, le operazioni riguardanti gli organi collegiali delle scuole, la conferma delle domande di riconoscimento di indennizzi a cittadini e imprese operanti nei territori della ex Jugoslavia e già soggetti alla sovranità italiana, il servizio dei docenti stabili della Scuola superiore di pubblica amministrazione in attesa del riordino del settore.
A tali misure si aggiungono altre disposizioni, oggetto di emendamenti approvati dall'Aula, tra cui quelle relative all'adeguamento alle prescrizioni antincendio e alla proroga del termine per la prestazione del servizio militare nelle province di appartenenza da parte dei giovani dell'Umbria e delle Marche residenti nelle zone colpite dal sisma del 1997.
(La seduta è terminata alle ore 13:02 )