Mercoledì 28 Novembre 2001 - 80ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:40)

I senatori Manieri, Rollandin e Muzio sono stati eletti alla carica di senatori Segretari su indicazione rispettivamente dei Gruppi Misto, per le Autonomie e Verdi.

L'Aula è stata quindi impegnata nella ratifica di una serie di Accordi internazionali, a partire dai Protocolli di adeguamento degli aspetti istituzionali dell'Accordo europeo (al fine di tenere conto dell'adesione all'UE da parte di Austria, Finlandia e Svezia) tra gli Stati membri delle Comunità europee e rispettivamente la Romania, la Repubblica slovacca, la Polonia e l'Ungheria. Ulteriori ratifiche hanno riguardato la Convenzione sull'Organizzazione idrografica internazionale, la promozione di reciproci investimenti tra Italia e Messico, l'accordo con il Sultanato dell'Oman in materia fiscale ed infine i Protocolli opzionali alla Convenzione dei diritti del fanciullo concernenti la prostituzione minorile e il coinvolgimento di bambini in attività finalizzate alla pornografia e nei conflitti armati.

Non essendo ancora concluso l'esame in Commissione del ddl. n. 374-B (legge obiettivo sulle grandi infrastrutture), l'Assemblea è passata allo svolgimento di interrogazioni su eventuali scarcerazioni di imputati di gravi reati in virtù delle nuove norme sulle rogatorie internazionali. Il Ministro della giustizia Castelli ha precisato che la scarcerazione segnalata nelle interrogazioni è avvenuta in ragione di norme diverse da quelle richiamate ed anzi ha ancora una volta escluso che la recente legge sulle rogatorie internazionale abbia provocato o possa in futuro provocare la scarcerazione di imputati di gravi reati. I senatori Brutti (DS), Petrini (Margh.) e Sodano (RC) hanno giudicato la risposta del Ministro insoddisfacente e, con riferimento ai casi specifici sollevati, non corrispondente a verità.

(La seduta è terminata alle ore 19:14 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina