Martedì 9 Ottobre 2001 - 50ª Seduta pubblica ()
(La seduta ha inizio alle ore 17:03)
Il Presidente Berlusconi è intervenuto in Senato per fornire comunicazioni sui recenti sviluppi della situazione internazionale, confermando anzitutto il totale sostegno dell'Italia all'azione militare intrapresa dagli Stati Uniti in difesa della libertà minacciata dal terrorismo. Il Presidente del Consiglio ha richiamato i rapporti di rispetto e di amicizia con il mondo islamico, nonché l'impegno dell'Italia nella lotta al sottosviluppo, proponendo un progetto di investimenti internazionali, sul modello del Piano Marshall, da indirizzare verso la Palestina alla ricerca di una pace duratura.
Ha poi preso la parola il Ministro della difesa Martino che ha assicurato che le forze armate italiane sono pronte ad intervenire ed attrezzate ai compiti che verranno loro riservati.
Dal successivo dibattito sono scaturite quattro diverse risoluzioni, due respinte (presentate rispettivamente da Rifondazione Comunista e dai Verdi), e due approvate grazie ad un reciproco atteggiamento di astensione, l'una a firma della maggioranza e l'altra sottoscritta dalle restanti componenti dell'Ulivo.
È stato infine approvato, con modificazioni, il ddl n. 610 di conversione del decreto-legge in materia di violenza negli stadi.
(La seduta è terminata alle ore 20:53 )