Venerdì 3 Agosto 2001 - 36ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 14:30)

Con 165 voti favorevoli, 77 contrari e 3 astenuti, il Senato ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo sull'emendamento sostitutivo dei tre articoli del disegno di legge n. 374, in materia di rilancio delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi strategici. Nel corso della discussione, agli argomenti attinenti il merito del provvedimento si sono aggiunte le considerazioni sull'operato del Governo Berlusconi in questo primo scorcio di legislatura. L'opposizione ha ribadito le critiche al testo, soprattutto dal punto di vista della soppressione di alcune garanzie poste dalla vigente legislazione ambientale nonché con riferimento agli effetti di deregolamentazione celati sotto l'obiettivo della maggiore snellezza da assicurare alle procedure per la realizzazione delle opere pubbliche. La maggioranza ha invece stigmatizzato l'atteggiamento pregiudiziale e ostruzionistico dimostrato nell'occasione dall'opposizione ed ha apprezzato le modifiche che il Governo ha apportato al testo per tenere conto delle indicazioni venute dalle autonomie locali e dalle stesse forze politiche dello schieramento di minoranza.

Il Senato ha anche provveduto alla conversione in legge di due decreti-legge, il decreto n. 294 (ddl n. 592) recante proroga della partecipazione militare italiana a missioni internazionali di pace e prosecuzione dei programmi delle Forze di polizia in Albania, e il decreto n. 286 (ddl n. 591) recante differimento dei termini in materia di smaltimento di rifiuti.

Il Presidente Pera ha comunicato che l'Assemblea tornerà a riunirsi il 18 settembre, mentre le Commissioni sono autorizzate a convocarsi fin dal giorno 4 settembre.

(La seduta è terminata alle ore 19:53 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina