Giovedì 2 Agosto 2001 - 33ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 15:31)

In apertura di seduta l'Aula ha approvato le deliberazioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari con cui si propone al Senato di costituirsi in giudizio innanzi alla Corte costituzionale per conflitto di attribuzione in merito a due distinti ricorsi intentati dall'Autorità giudiziaria contro altrettante deliberazioni di insindacabilità di opinioni espresse durante la scorsa legislatura dal senatore Marcello Pera.

L'Assemblea di Palazzo Madama ha poi convertito in legge il decreto-legge n. 217 (ddl n. 472) in materia di organizzazione del Governo, al termine di una lunga battaglia ostruzionistica protrattasi per più sedute. Il provvedimento reintroduce due Ministeri, quello della salute e quello delle comunicazioni, che erano stati soppressi con la riforma varata dal centrosinistra nel 1999.

I senatori hanno poi concluso l'esame degli emendamenti riferiti al decreto-legge n. 255 (ddl n.529) recante disposizioni urgenti per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2001-2002. Si tratta di norme volte ad evitare i rischi connessi ad eventuali interpretazioni giurisdizionali in contrasto con la legge n. 124 del 1999, essenziale per lo svolgimento delle operazioni di nomina in ruolo dei docenti e per il conferimento di supplenze annuali e temporanee. Le dichiarazioni di voto finali si svolgeranno nel corso della seduta notturna, convocata per le ore 21.

(La seduta è terminata alle ore 20:00 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina