Giovedì 5 Luglio 2001 - 11ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 10:32)

L'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato con voto unanime il ddl n. 8, di conversione del decreto-legge n. 199, recante proroga di termini relativi agli interventi per fronteggiare l'emergenza BSE.

Il Senato ha quindi deliberato, come proposto dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, di costituirsi in giudizio ai fini dell'intervento nel conflitto di attribuzione sollevato innanzi alla Corte costituzionale dalla Camera dei deputati nei confronti della Corte di assise di primo grado di Reggio Calabria. La Corte di assise aveva dichiarato la contumacia dell'onorevole Matacena, imputato in un procedimento penale, non considerando impedimento assoluto il diritto-dovere del deputato di partecipare a votazioni in Assemblea. A sostegno della tesi della Giunta sono intervenuti i senatori Consolo (AN), D'Onofrio (Biancof.), Centaro (FI) e Cavallaro (Margherita), mentre opinione contraria ha manifestato il senatore Calvi (DS).

Sono state infine svolte le interrogazioni sul Vertice G8. Il sottosegrario all'interno Balocchi ha ribadito l'impegno del Governo a garantire tanto l'inviolabilità del diritto alla manifestazione civile del dissenso quanto l'ordinato svolgimento del Vertice; a tale scopo ha confermato la linea del dialogo con le associazioni non governative ed ha annunciato un atteggiamento di assoluta fermezza nei confronti dei violenti. Il sottosegretario agli affari esteri Antonione, dopo aver rilevato l'impraticabilità della richiesta di annullamento del G8 di Genova, ha ribadito il rispetto degli impegni assunti con la sottoscrizione del Protocollo di Kyoto nonché le misure di azzeramento del credito vantato dall'Italia nei confronti dei Paesi più poveri.

(La seduta è terminata alle ore 13:06 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina