Mercoledì 27 Giugno 2001 - 8ª Seduta pubblica ()

(La seduta ha inizio alle ore 17:00)

In apertura di seduta il Presidente Pera ha inteso ricordare le 81 vittime della tragedia di Ustica nel 21º anniversario del disastro, esprimendo il fermo auspicio che si compiano gli ulteriori sforzi necessari al pieno raggiungimento della verità.

L'Assemblea ha poi approvato il d.d.l. n. 300 di conversione del decreto-legge recante ulteriori finanziamenti per lo svolgimento del G8 a Genova, volto in particolare a garantire condizioni di maggiore sicurezza nonché adeguata accoglienza al grande numero di delegazioni e di giornalisti partecipanti. Il testo, già modificato dalla Camera che ha previsto uno stanziamento di 3 miliardi a favore degli Enti locali da destinare all'accoglienza dei manifestanti, è stato ulteriormente emendato con misure tese a lenire gli effetti dello svolgimento del Vertice su alcune categorie di lavoratori e sui cittadini residenti nel comune di Genova.

Il Senato ha quindi approvato altri tre provvedimenti di conversione di decreti-legge, il d.d.l. n. 166 che stabilisce che in caso di contemporaneo svolgimento di elezioni politiche, regionali, provinciali e comunali lo scrutinio per le elezioni degli enti locali inizi a partire dalle 14 del lunedì successivo alle votazioni, il d.d.l. n. 299 in tema di trattamento economico dei funzionari e degli ufficiali delle Forze di polizia e delle Forze armate e il d.d.l. n. 291 che consente alle regioni, ai fini del giudizio di idoneità delle acque di balneazione, di elevare i parametri dell'ossigeno disciolto in considerazione del persistente fenomeno dell'eutrofizzazione così da evitare che lunghi tratti costieri vengano dichiarati non balneabili con gravi ripercussioni sull'economia turistica.

(La seduta è terminata alle ore 19:22 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina