Martedì 15 Ottobre 2002 - 258ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:33)
La Conferenza dei Capigruppo, adottando a maggioranza il calendario dei lavori per la restante parte del mese di ottobre, ha stabilito di dedicare la prossima settimana all'esame del cosiddetto ddl Cirami, la cui votazione finale è prevista per la seduta pomeridiana di giovedì 24 ottobre. La decisione è stata fortemente contestata dalle opposizioni, con motivazioni di merito e di natura regolamentare.
Nel corso della seduta, l'Assemblea ha approvato, in un testo modificato a seguito dell'accoglimento di emendamenti concordati in sede di Commissione di merito, il ddl n. 1713 di conversione del decreto-legge n. 201 recante misure per razionalizzare l'amministrazione della giustizia. Il provvedimento, che ora passa alla Camera per la seconda lettura, raccoglie una serie di interventi ritenuti urgenti ed indifferibili con riferimento sia all'amministrazione della giustizia, anche dal punto di vista dell'esecuzione della pena, sia ai servizi di protezione delle persone ritenute a rischio.
Si è infine svolta la discussione generale sul ddl n. 1707, di conversione in legge del decreto-legge n. 200 recante interventi a favore del comparto agricolo colpito dagli eccezionali eventi atmosferici verificatisi nei mesi di luglio e agosto 2002. Il provvedimento dispone la revisione complessiva della disciplina finora vigente in materia di ristoro dei danni, così da indirizzare l'intervento pubblico verso la copertura assicurativa dei rischi agricoli.
(La seduta è terminata alle ore 20:00 )