Mercoledì 17 Luglio 2002 - 215ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 16:34)
Con l'astensione del Gruppo dei Verdi e il voto contrario dei soli senatori di RC, il Senato ha approvato la legge comunitaria 2002 (ddl n. 1329) e con essa la Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'UE nel 2001. Nel pomeriggio sono stati votati gli ultimi sei articoli del testo proposto dalla Commissione, tra cui la norma recante la delega al Governo per l'introduzione di modifiche alla legislazione vigente in materia di cassa integrazione, mobilità, trattamenti di disoccupazione e avviamento al lavoro; la delega è stata oggetto di critica da parte delle opposizioni che ne hanno sottolineato l'eccessiva estensione rispetto all'esigenza di adeguamento alla normativa europea, in ciò intravedendo la volontà del Governo di introdurre surrettiziamente misure riguardanti la materia del lavoro al di fuori delle sedi legislative e di confronto già attivate; il Ministro Buttiglione ha comunque accolto un odg tendente a limitare la portata della delega. Accolti anche altri odg volti a tutelare le produzioni agricole e quelle alimentari di qualità.
Approvato definitivamente anche il ddl n. 1560 di delega al Governo per il recepimento di una serie di direttive comunitarie in tema di protezione delle galline ovaiole, di commercializzazione dei materiali forestali di moltiplicazione (con accoglimento di un odg dei Verdi per il rispetto del criterio di precauzione nell'impiego degli OGM) , di trasparenza nelle relazioni finanziarie tra gli Stati membri e le imprese pubbliche, di determinazione statistica del potenziale di produzioni di alcune piantagioni di alberi da frutto e di sicurezza per le navi da passeggeri.
L'Assemblea ha inoltre approvato la proposta di modifica del Regolamento del Senato in tema di Archivio storico; infine, è legge dello Stato anche il provvedimento (ddl n. 1563) che proroga di sei mesi il termine per l'esercizio della delega in materia di incentivi all'occupazione e di ammortizzatori sociali, nonché di lavori socialmente utili.
(La seduta è terminata alle ore 19:46 )