Martedì 16 Luglio 2002 - 212ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 10:02)
Con ampia maggioranza e la sola astensione di RC, il Senato ha definitivamente convertito in legge il decreto-legge n. 97 (ddl n. 1520) volto ad assicurare ospitalità temporanea e protezione ai tre palestinesi giunti in Italia da Cipro, dopo la loro espulsione, insieme ad altri dieci miliziani, dalla Basilica della Natività di Betlemme.
L'Assemblea ha poi approvato, con modificazioni, il ddl n. 1490, di conversione del decreto-legge n. 107 in materia di accesso alle professioni. Il provvedimento consente a chi possiede un titolo universitario conseguito prima della riforma del 1999 di sostenere esami di Stato coerenti con il percorso formativo svolto, assicura uno sbocco professionale a chi abbia conseguito i nuovi titoli universitari nelle materie economiche, garantisce lo svolgimento delle prove per l'accesso alle scuole di specializzazione per le discipline legali e infine proroga gli organi degli ordini professionali fino all'emanazione del regolamento previsto dal DPR n. 328 del 2001.
Avviata infine con le relazioni dei sen. Basile (FI) e Greco (FI) la discussione congiunta del ddl n. 1329, recante disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee e della Relazione sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo comunitario e sul programma di attività presentato dalla Presidenza di turno del Consiglio dei ministri dell'UE nel 2001. Dopo gli interventi dei sen. Murineddu (DS) e Girfatti (FI), la discussione generale è stata rinviata al pomeriggio, a partire dalle ore 16,30.
(La seduta è terminata alle ore 12:43 )