Giovedì 4 Luglio 2002 - 206ª Seduta pubblica (Pomeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 17:00)
In risposta al sen. Budin (DS) in tema di tutela della minoranza slovena, il Ministro per gli affari regionali La Loggia ha precisato che, con il decreto di nomina del Comitato paritetico per i problemi della suddetta minoranza, il Consiglio dei ministri ha inteso rispettare l'indicazione proveniente dalla Regione Friuli Venezia Giulia, tanto più in considerazione della sua speciale autonomia. Quanto al tema dell'uso dell'alfabeto sloveno per la grafia dei nomi degli appartenenti alla minoranza, esso risulta ancora affrontato sulla base della vigente normativa generale del 1999 in attesa della più precisa delimitazione territoriale ad opera del citato Comitato paritetico.
Il Sottosegretario per l'istruzione Aprea ha quindi risposto all'interpellanza, primo firmatario il sen. Berlinguer (DS), relativa al Protocollo tra il Dicastero e la Regione Lombardia per la sperimentazione di un nuovo modello di istruzione e formazione professionale, sostenendone l'aderenza alla normativa vigente e all'obiettivo del Governo di elevare la scolarità complessiva ad almeno 12 anni in entrambi i percorsi formativi. Lo stesso Sottosegretario ha quindi risposto al sen. Formisano negando qualunque forma di discrezionalità nella definizione dei criteri per l'affidamento degli appalti per i servizi di pulizia nelle scuole.
Il Sottosegretario per l'economia e le finanze Molgora ha invece assicurato al sen. Viserta Costantini (DS) che il Nucleo regionale di polizia tributaria per l'Abruzzo continuerà ad operare. Quanto all'interrogazione del sen. Salerno (AN), il Sottosegreatrio ha precisato che le indagini effettuate non hanno evidenziato irregolarità in ordine alle modalità di svolgimento dello sciopero del 14 dicembre 2001 presso l'Ufficio delle entrate di Torino. Al sen. Fasolino (FI), infine, Molgora ha precisato che la chiusura lamentata nell'interrogazione, avvenuta per mancanza di attività, riguarda solo il Centro di servizio delle imposte dirette e indirette di Salerno e non l'Ufficio delle entrate.
(La seduta è terminata alle ore 18:16 )