Mercoledì 3 Luglio 2002 - 203ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 09:30)
Il Senato ha approvato senza modifiche il ddl n. 1463 di conversione del decreto-legge n. 105 di ulteriore proroga della copertura assicurativa per le imprese nazionali di trasporto aereo e di gestione aeroportuale. Il provvedimento, che soddisfa una specifica indicazione comunitaria a sostegno di un comparto ancora segnato dalla crisi, prevede che, in caso di ulteriori atti di indirizzo del medesimo tenore, l'estensione dell'applicazione della copertura possa essere decisa dall'autorità amministrativa.
Successivamente ha avuto inizio la discussione generale sul ddl n. 1473 di conversione del decreto-legge n. 85 recante disposizioni urgenti per il settore della pesca. Il provvedimento, il cui esame proseguirà nella seduta pomeridiana, riduce il termine per le procedure di selezione delle domande di finanziamento finalizzate al rinnovo e all'ammodernamento della flotta e sancisce il definitivo abbandono della pesca con il sistema delle reti da posta derivanti.
In precedenza l'Assemblea aveva ripreso la discussione del ddl n. 1206 sul conflitto d'interessi approvando l'articolo 5, nel testo proposto dalla Commissione, relativo alla dichiarazione che i titolari della carica di governo sono tenuti a rilasciare all'Autorità garante della concorrenza e del mercato con riferimento alle situazioni di incompatibilità sussistenti alla data di assunzione della carica. L'esame dei restanti emendamenti presentati agli articoli del ddl proseguirà nella seduta pomeridiana convocata per le ore 16,30; nel corso della medesima seduta, presumibilmente intorno alle ore 19,30, è previsto l'intervento del Presidente Berlusconi in riferimento agli ultimi sviluppi del caso Biagi.
(La seduta è terminata alle ore 13:05 )