Venerdì 15 Febbraio 2002 - 123ª Seduta pubblica ()

(La seduta ha inizio alle ore 09:33)

Nell'Aula di Palazzo Madama sono state svolte interpellanze e interrogazioni su materie di competenza di diversi Dicasteri. Rispondendo alle interpellanze presentate sull'operazione di fusione tra Banco di Sicilia e Banca di Roma, primo firmatario il sen. Eufemi (UDC), il sottosegretario per l'economia e le finanze Armosino ha anzitutto assicurato l'interessamento della Banca d'Italia alla vicenda per la quale è in corso di definizione un piano di riorganizzazione societaria del Gruppo Bancaroma che prevede la fusione per incorporazione del Banco di Sicilia e la creazione di due società interamente controllate da Banca di Roma Holding.

Il sottosegretario per la salute Guidi ha quindi risposto ai restanti quesiti, a partire dall'interpellanza relativa alle misure di controllo per il rischio BSE, primo firmatario il sen. Eufemi (UDC); oltre a fornire assicurazione circa l'infondatezza degli allarmismi in atto, ha ribadito l'attivazione di ogni possibile controllo per scongiurare il rischio legato all'importazione clandestina.

In risposta all'interpellanza sull'incendio nella struttura sanitaria di S.Gregorio Magno (SA), primo firmatario il sen. Borea (UDC), il sottosegretario Guidi ha illustrato il progetto del Governo volto a creare, attraverso il lavoro dell'Osservatorio per la salute mentale, percorsi individuali di recupero di soggetti altrimenti costretti di fatto a sopportare una condizione simile alla detenzione.

In merito al divieto di importazione di immunoglobuline somministrabili per via endovenosa - interrogazione dei sen. Pizzinato e Longhi (DS) - il sottosegreatrio ha informato dell'avvenuto rilascio del nulla osta per l'importazione, precisando però che il farmaco prodotto a Berna contiene un eccipiente vietato in Italia.

Quanto infine all'interrogazione, primo firmatario il sen. Malentacchi (RC), sulla presenza di OGM nel latte per neonati, Guidi ha chiarito che il limite consentito dell'1 per cento è conseguente alla sussistenza di processi di contaminazione casuale.

(La seduta è terminata alle ore 11:31 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina