Venerdì 1 Febbraio 2002 - 112ª Seduta pubblica ()
(La seduta ha inizio alle ore 09:30)
L'Assemblea di Palazzo Madama ha affrontato l'importante questione della crisi economica in Argentina in merito alla quale risultavano iscritte all'ordine del giorno numerose interpellanze e interrogazioni. Il sottosegretario per gli affari esteri Boniver ha ribadito l'attenzione estrema che il Governo dedica alla ricerca di soluzioni in linea con i rapporti di particolare amicizia che legano i due Paesi; tra le diverse iniziative di aiuto alla popolazione argentina sarà privilegiato soprattutto il sostegno alle piccole e medie aziende, anche al fine di garantire gli investimenti italiani in loco. Il Governo, inoltre, si adopererà a favore di una rinegoziazione del debito estero del Paese sudamericano.
In risposta ad una interpellanza in materia di immigrazione, il sottosegretario per l'interno D'Alì ha ribadito la centralità del disegno di legge governativo predisposto sulla materia a conferma della valenza prioritaria che l'Esecutivo annette alla regolamentazione dei flussi migratori.
Infine, rispondendo ad una interrogazione sull'avaria verificatasi ad una nave della compagnia di navigazione Siremar, il sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Viceconte ha precisato che l'imbarcazione in questione è risultata in regola rispetto a tutte le certificazioni necessarie e che comunque c'è l'intenzione di procedere ad una revisione complessiva dei collegamenti con Lampedusa e con Linosa.
(La seduta è terminata alle ore 11:08 )