Martedì 22 Gennaio 2002 - 102ª Seduta pubblica ()

(La seduta ha inizio alle ore 16:34)

L'Assemblea del Senato ha ripreso i lavori dopo la pausa per le festività natalizie autorizzando la procedura d'urgenza per l'esame del ddl n. 746 recante il riconoscimento di un contributo annuo per il triennio 2001-2003 al Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e al Centro Eugenio Montale di Roma. La misura, sollecitata dal senatore Zavoli (Misto), è stata accolta favorevolmente da tutti i Gruppi, offrendo tra l'altro alla senatrice a vita Rita Levi Montalcini l'occasione per il suo primo intervento nell'Aula del Senato.

In precedenza il senatore Servello (AN) aveva nuovamente sollecitato lo svolgimento di un dibattito parlamentare sulla drammatica crisi argentina.

Si è poi passati alla discussione congiunta dei ddl nn. 914 e 915, il primo di conversione del decreto-legge recante disposizioni urgenti per la partecipazione di personale militare all'operazione Enduring Freedom, il secondo volto ad introdurre modifiche al codice penale militare di guerra. Infatti, a differenza delle precedenti operazioni internazionali cui hanno partecipato contingenti militari italiani, l'intervento in Afghanistan comporta l'automatica applicazione della legge penale militare di guerra, di cui si manifesta quindi l'esigenza di un aggiornamento.

Dopo le relazioni dei senatori Peruzzotti (Lega) e Cirami (Biancofiore) e superate alcune eccezioni di incostituzionalità sollevate dai senatori Zancan (Verdi) e Malabarba (RC), è iniziata la discussione generale che proseguirà nella seduta di domani convocata per le ore 9,30.

(La seduta è terminata alle ore 19:50 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina