Giovedì 10 Aprile 2003 - 381ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:00)

Seduta interamente dedicata allo svolgimento di interpellanze e di interrogazioni, quest'oggi particolarmente numerose e aventi per oggetto materie di competenza di diversi Dicasteri. Il Sottosegretario per l'istruzione Aprea ha anzitutto risposto alla sen. Acciarini (DS) in merito alla sorte degli istituti tecnici e professionali e a quesiti relativi in generale la materia dell'istruzione e della formazione professionale.

Il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Pescante ha dapprima dato conto, in risposta ai sen. Scalera (Mar) e Bonatesta (AN), dei motivi per cui non si è ritenuto di apporre alcun limite di età per la visione del film di Scorsese "Gangs of New York" ed ha poi fornito delucidazioni al sen. Vitali (DS) sul progetto per la realizzazione di un padiglione informativo in piazza Re Enzo a Bologna.

Rispondendo a due interrogazioni, i cui primi firmatari sono rispettivamente i sen. Pagliarulo (PDCI) e Vitali (DS), il Sottosegretario per l'interno Mantovano ha fornito chiarimenti in ordine ad alcuni episodi di violenza verificatisi recentemente a Pavia nonché sul rinvenimento di un ordigno inesploso a Bologna.

Numerosi gli atti di indirizzo di competenza del Ministero della salute a cui ha fornito risposte il Sottosegretario Cursi; anzitutto alla sen. Baio Dossi, prima firmataria di un'interrogazione presentata da tutti i Gruppi dell'opposizione sull'impiego di farmaci durante le degenze in ospedale. Cursi ha poi fornito chiarimenti alla sen. De Petris (Verdi) sull'importazione di carni avicole da Paesi dell'America Latina, sulla presenza di residui chimici nei prodotti ortofrutticoli e sulla presenza di mais geneticamente modificato in alcuni prodotti alimentari, mentre al sen. Bucciero ha risposto in merito alla disciplina dei trapianti di ossa umane da innesto.

Infine, il Sottosegretario per la giustizia Santelli ha risposto ai quesiti dei sen. Battisti (Mar) e Massimo Brutti (DS) in ordine all'Associazione Antigone.

Nel corso della seduta, il Presidente di turno Salvi ha dato lettura del messaggio con cui il Capo dello Stato ha rinviato alle Camere per una nuova deliberazione la legge di semplificazione 2001, per motivi attinenti alla quantificazione e alla copertura degli oneri finanziari.

(La seduta è terminata alle ore 17:41 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina