7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta - 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali)

Seduta n. 140

Martedì 5 Novembre 2002

(15,15 -
16,00)
Presidenza:
Presidente Asciutti
Presenti per il Governo:
Possa, Vice Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e Valentina Aprea, sottosegretario per lo stesso dicastero.

Sede referente

Istituto S. Pio V.
Relatore:
Delogu (AN)
Trattazione:
Seguito e conclusione dell'esame congiunto.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva

Attuazione Titolo V
Relatore:
Compagna (UDC: CCD-CDU-DE)
Trattazione:
Seguito e conclusione esame. Parere favorevole.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del governo

organizzaz. MIUR
Relatore:
Asciutti (FI)
Trattazione:

Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell'articolo 13, comma 2, della legge 15 marzo 1997, n. 59. Esame e rinvio.

Sede consultiva su atti del governo

Erbario tropicale di Firenze
Relatore:
Vittoria Franco (DS-U)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 419. Esame e rinvio.

Sede consultiva su atti del governo

Riparto fondi istituti speciali ricerca
Relatore:
Favaro (FI)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448. Esame e rinvio.

Comunicato

La Commissione ha concluso in sede referente l'esame dei disegni di legge sull'Istituto di studi politici S. Pio V, approvando il testo unificato predisposto dalla relatrice Bianconi, cui è stato apportato un emendamento relativo alla copertura finanziaria. Su proposta del relatore Compagna, la Commissione ha poi espresso parere favorevole sul disegno di legge n. 1545, di attuazione del nuovo Titolo V della Costituzione. La senatrice Acciarini ha dichiarato il voto contrario del Gruppo DS. La Commissione ha poi avviato l'esame di tre provvedimenti del Governo su cui è chiamata ad esprimere il proprio parere: l'atto n. 152, relativo alla razionalizzazione dell'Erbario tropicale di Firenze, sui cui ha riferito la senatrice Vittoria Franco; l'atto n. 151, di organizzazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sui cui ha riferito il presidente relatore Asciutti; l'atto n. 153, recante finanziamento degli istituti scientifici speciali, su cui ha riferito il senatore Favaro. Sull'atto n. 153 sono altresì intervenuti, in discussione generale, i senatori Marino e Compagna.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina