Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

24 giugno 2024 | Numero 59
Segnalazioni → Governo
X linkedin email

Materie prime critiche, economia dello spazio, traffico di organi umani, riordino del sistema tributario, adempimento collaborativo e concordato preventivo biennale, attività commerciali tipizzate sotto il profilo storico, costi di funzionamento del CNEL

Nella riunione del 21 giugno il Consiglio dei ministri ha approvato i seguenti atti:

  • Decreto-legge sulle materie prima critiche di interesse strategico.
    In attuazione del regolamento (UE) 2024/1252, il provvedimento prevede misure volte a garantire l'approvvigionamento sicuro e sostenibile delle materie prime critiche. Si istituisce presso il ministero delle imprese e del made in Italy un apposito Comitato tecnico con il compito di monitorare le catene di approvvigionamento e il livello delle scorte e di predisporre ogni tre anni un Piano nazionale con l'indicazione di obiettivi, azioni e fonti di finanziamento, sottoposto all'approvazione del Comitato intermisteriale per la transizione energetica. Si disciplinano in forme accelerate e semplificate i procedimenti di autorizzazione alla ricerca, estrazione, riciclaggio e trasformazione delle materie prime critiche. Al finanziamento provvederà il Fondo nazionale del made in Italy, anche mediante risorse derivanti da aliquote del prodotto delle attività estrattive svolte dai titolari delle concessioni minerarie di materie prime critiche. Ulteriori disposizioni disciplinano, tra l'altro, il recupero di risorse minerarie dai rifiuti estrattivi, l'accelerazione dei procedimenti giurisdizionali, l'istituzione Registro nazionale delle aziende e delle catene del valore strategiche.
  • Disegno di legge in materia di economia dello spazio.
    La proposta detta una complessiva regolamentazione dell'attività imprenditoriale privata nel settore. In particolare, le nuove norme prevedono che tutte le attività spaziali nel territorio italiano, o condotte da operatori italiani al di fuori del territorio nazionale, debbano essere autorizzate dall'Autorità responsabile (Presidente del Consiglio dei ministri o l'Autorità delegata alle politiche spaziali o aerospaziali), previa istruttoria dell'Agenzia spaziale italiana (ASI), alla quale è affidata anche la vigilanza sulle attività condotte da ciascun operatore spaziale, e del Comitato Interministeriale per le politiche relative allo Spazio e alla ricerca aerospaziale (COMINT). La proposta disciplina tra l'altro i requisiti richiesti agli operatori spaziali, la responsabilità per danni causati dalle attività spaziali, le misure a sostegno della space economy, con l'introduzione di un Piano biennale nazionale e l'istituzione del Fondo per l'economia dello spazio, e il regime speciale per gli appalti pubblici nel settore.
  • Disegno di legge di ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa contro il traffico di organi umani.
    La Convenzione, fatta a Santiago de Compostela il 25 marzo 2015, impegna i Paesi aderenti a incrimnare i responsabili di condotte connesse al traffico di organi, ad assicurare la protezione dei diritti delle vittime e prevede norme per disciplinare la cooperazione nazionale e internazionale in materia. Tra i reati di associazione per delinquere sono annoverati in particolare i delitti di "Prelievo di organi da persona vivente" e "Uso di organi prelevati illecitamente da persona vivente", ai quali si ricollega l'obbligo di prevedere determinate pene accessorie come l'interdizione dalla professione sanitaria.
  • Disegno di legge in materia di riordino del sistema tributario.
    Si propone di prorogare al 31 dicembre 2025 il termine entro cui possono essere adottati i decreti legislativi in materia di riordino del sistema tributario mediante la redazione dei testi unici, ai sensi della legge n. 111/2023, recante la delega al Governo per la riforma fiscale.
  • Decreto legislativo, approvato in esame preliminare, recante disposizioni integrative e correttive in materia di adempimento collaborativo e concordato preventivo biennale.
    Il provvedimento dispone una revisione del calendario fiscale, introduce nuove disposizioni relative al concordato preventivo biennale (CPB) nei casi di decadenza dal concordato e in materia di acconti, modifica alcune norme riguardanti le sanzioni.
  • Decreto legislativo, approvato in esame preliminare, di istituzione dell’Albo nazionale delle attività commerciali tipizzate sotto il profilo storico.
    L'articolo 27, comma 1, lettera (l-bis della legge n. 118/2022, stabilisce che, per salvaguardare e promuovere le tradizioni commerciali di particolari aree, le Regioni e gli enti locali possono introdurre specifiche misure di tutela e valorizzazione o limitazioni all'insediamento di determinate attività in talune aree. Il provvedimento in oggetto, in attuazione della delega di cui alla medesima citata disposizione, istituisce l'Albo nazionale delle attività commerciali alle quali si ricollegano tali particolari misure di valorizzazione assunte da Regioni ed enti locali.
  • Decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento sui costi di funzionamento degli organi istituzionali del CNEL.
    Le nuove norme disciplinano indennità e rimborsi spese di Presidente, Vicepresidenti e Consiglieri e stabiliscono che l'indennità di carica per il Presidente del CNEL sia commisurata al trattamento economico complessivo del Presidente del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti, nel rispetto del limite di 243mila euro fissato dall'articolo 23 ter, comma 1, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n.201.

In apertura della riunione il Presidente del Consiglio Meloni ha commentato le tragiche circostanze degli incidenti sul lavoro che hanno determinato la morte del bracciante di origine indiana Satnam Singh, in provincia di Latina, e di Pierpaolo Bruni nel Lodigiano. I ministri del lavoro Calderone e dell'agricoltura Lollobrigida hanno reso informative sulle misure fino ad oggi assunte dal Governo per la sicurezza e il contrasto dello sfruttamento sul lavoro.

Maggiori dettagli e ulteriori atti approvati nel comunicato stampa sul sito del Governo.

Intelligenza artificiale