Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

24 giugno 2024 | Numero 59
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Ricordo di Claudio Graziano, elezione diretta del Presidente del Consiglio, cybersicurezza nazionale, politiche di coesione, Consiglio europeo del 27 e 28 giugno 2024, rappresentanze sindacali militari

Aula legislativa del Senato della Repubblica

In apertura della seduta del 18 giugno il Presidente La Russa ha ricordato la figura del generale Claudio Graziano, già capo di Stato maggiore della Difesa e presidente di Fincantieri, scomparso il giorno precedente. L'Assemblea ha quindi concluso, con le dichiarazioni di voto e il voto finale, l'esame dei ddl costituzionali sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio. Il ddl n. 935 è risultato approvato in prima deliberazione, con 109 voti favorevoli, 77 contrari e un astenuto, ed è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento per la seconda lettura. Il ddl n. 830 è stato dichiarato assorbito (comunicato di seduta).

Il 19 giugno si è svolto l'esame del ddl n. 1143 sul rafforzamento della cybersicurezza nazionale, già approvato dalla Camera dei deputati. Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato in via definitiva, con 80 voti favorevoli, 3 contrari e 57 astensioni (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 25 giugno alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1133, di conversione del decreto-legge n. 60/2024, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione (alle 12,30 è inoltre convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale). A seguire il calendario dei lavori prevede le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno 2024, la discussione del ddl di conversione del decreto-legge n. 61/20223 sulle rappresentanze sindacali militari (ove approvato dalla Camera dei deputati) e, nella seduta di giovedì 27, lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (question time).