In apertura della seduta del 18 giugno il Presidente La Russa ha ricordato la figura del generale Claudio Graziano, già capo di Stato maggiore della Difesa e presidente di Fincantieri, scomparso il giorno precedente. L'Assemblea ha quindi concluso, con le dichiarazioni di voto e il voto finale, l'esame dei ddl costituzionali sull'elezione diretta del Presidente del Consiglio. Il ddl n. 935 è risultato approvato in prima deliberazione, con 109 voti favorevoli, 77 contrari e un astenuto, ed è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento per la seconda lettura. Il ddl n. 830 è stato dichiarato assorbito (comunicato di seduta).
Il 19 giugno si è svolto l'esame del ddl n. 1143 sul rafforzamento della cybersicurezza nazionale, già approvato dalla Camera dei deputati. Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato in via definitiva, con 80 voti favorevoli, 3 contrari e 57 astensioni (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 25 giugno alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1133, di conversione del decreto-legge n. 60/2024, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione (alle 12,30 è inoltre convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale). A seguire il calendario dei lavori prevede le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno 2024, la discussione del ddl di conversione del decreto-legge n. 61/20223 sulle rappresentanze sindacali militari (ove approvato dalla Camera dei deputati) e, nella seduta di giovedì 27, lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (question time).