Nuovi finanziamenti per 12,8 miliardi di euro, destinati a trasporti sostenibili, energie rinnovabili, alloggi per studenti, protezione da terremoti e inondazioni, espansioni aziendali. E' la decisione adottata dal Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) il 20 giugno 2024.
"Oggi sono stati approvati progetti di punta in Europa e nel mondo per quasi 13 miliardi di euro, dalla linea ferroviaria ad alta velocità in Portogallo ai trasporti sostenibili a Kiev, Lilla ed Helsinki, passando per le energie rinnovabili in Lituania e il sostegno alle piccole imprese. Questi investimenti miglioreranno la qualità della vita e testimoniano il rinnovato impegno del Gruppo BEI a sostenere investimenti mirati in grado di migliorare sensibilmente la resilienza, l'aumento della produttività e l'innovazione in Europa", ha dichiarato la Presidente della BEI Nadia Calviño.
Vediamo più nel dettaglio i progetti finanziati, così come sono elencati nel sito web della BEI:
Trasporti
- 5 miliardi di euro a favore del trasporto ferroviario in Europa e delle infrastrutture portuali a Capo Verde.
- Investimenti per la realizzazione di una linea ferroviaria ad alta velocità tra Porto e Lisbona, l'ammodernamento dei treni in Germania e nella Repubblica Ceca, la sostituzione di tram e autobus a Lilla e la costruzione di una linea ferroviaria leggera ad Helsinki.
- È stato inoltre concesso un ulteriore sostegno a favore degli investimenti nel trasporto ferroviario e urbano in Ucraina.
Energie rinnovabili
-
Il Consiglio di amministrazione ha approvato 2,6 miliardi di euro
di investimenti per nuovi interventi nei campi del
solare e dell'eolico, l'ammodernamento e l'espansione delle reti
di distribuzione dell'elettricità, il finanziamento dell'utilizzo
delle rinnovabili su piccola scala a livello industriale e il sostegno
alla produzione di biocarburante e biometano.
Tra gli interventi decisi il 20 giugno rientrano la costruzione di un parco eolico onshore in Lituania, il teleriscaldamento nei Paesi Bassi e i progetti legati alle energie rinnovabili su piccola scala in Francia e Grecia.
Sostegno all'innovazione aziendale e agli investimenti delle imprese
- Il Consiglio di amministrazione ha concesso 2,1 miliardi di euro di finanziamenti alle imprese a favore, ad esempio, dell'espansione della produzione di semiconduttori, dello sviluppo delle tecnologie di distribuzione digitale, dell'efficientamento della produzione dell'acciaio e della riconversione di impianti industriali esistenti per la fabbricazione di imballaggi rinnovabili.
- Sono stati approvati programmi di sostegno per l'accesso al credito da parte delle imprese in Ucraina nonché delle imprenditrici dei paesi africani e caraibici.
Salute, istruzione, risorse idriche, prevenzione ambientale
- Sono stati approvati investimenti per rendere più moderna ed efficiente l'assistenza sanitaria in Belgio e a Malta, migliorare l'istruzione superiore nei Paesi Bassi, incrementare il numero di alloggi studenteschi a Cipro e affrontare i problemi legati alla gestione delle acque reflue in Germania.
- Per quanto riguarda l'Italia, è stato accordato un sostegno a favore della ristrutturazione degli edifici e delle infrastrutture danneggiati dai recenti terremoti nonché per finanziare interventi finalizzati alla prevenzione di frane e inondazioni.
Ucraina
- Il Consiglio di amministrazione ha infine approvato investimenti finalizzati a garantire l'accesso al credito per le imprese di tutta l'Ucraina, a migliorare i collegamenti ferroviari a livello urbano e locale nonché a introdurre per la prima volta nel paese il numero di emergenza 112.