Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

24 giugno 2024 | Numero 59
Temi e provvedimenti in Senato → Cultura, istruzione, sport
X linkedin email

Riconoscimento del titolo di dottore di ricerca conseguito in università non italiane, accesso alla professione di restauratore di beni culturali, Giornata nazionale del formatore

La settimana scorsa la 7a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 1025, dei senatori Crisanti (PD) e altri, in materia di riconoscimento del titolo di dottore di ricerca conseguito in università non italiane.
    Il disegno di legge mira ad assicurare il riconoscimento automatico e l'equipollenza del titolo di dottore di ricerca conseguito in università estere con il medesimo titolo conseguito presso le università italiane. L'unico articolo di cui si compone il disegno di legge prevede il riconoscimento automatico dei titoli ottenuti in tutti gli atenei esteri che corrispondano ai criteri di qualità certificati dalle agenzie accreditate dall'ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education, Associazione europea per l'assicurazione della qualità dell'istruzione superiore). Semplificando l'iter burocratico previsto dall'attuale disciplina dell'equipollenza, si intende favorire il rientro in Italia dei giovani che hanno acquisito competenze all'estero.
    Il 19 giugno la presidente Cosenza (FdI), in qualità di relatrice in sostituzione del relatore Marti (LSP), ha illustrato le disposizioni del disegno di legge. Il sen. Crisanti (PD) è intervenuto in discussione generale. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato e riprenderà questa settimana, mercoledì 26 giugno alle 13,30.
  • Avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 1081, recante  norme per l'accesso alla professione di restauratore di beni culturali, del senatore Massimiliano Romeo (LSP) ed altri.
    Il ddl mira a riconoscere l'equipollenza dei titoli di studio conseguiti nel campo del restauro dei beni culturali alla laurea magistrale, classe LMR02, con qualifica accademica di dottore magistrale. Il disegno di legge contiene anche disposizioni riguardanti l'acquisizione della qualifica di restauratore e l'accesso all'elenco dei restauratori di beni culturali di cui all'art. 182 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
    Il 19 giugno il relatore Paganella (LSP) ha riferito sul disegno di legge. La sen. Rando (PD) ha chiesto lo svolgimento di un ciclo di audizioni. La sen. Bucalo (FdI) ha fatto presente di aver presentato il disegno di legge n. 1165 recante: "Nuove disposizioni per l'accesso dei restauratori di beni culturali e di tecnici del restauro di beni culturali", di cui ha auspicato la congiunzione con il provvedimento in esame. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

Nelle convocazioni della 7ª Commissione di questa settimana è previsto inoltre l'avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 925, recante istituzione della Giornata nazionale del formatore, a firma del sen. Marti (LSP). Il ddl «intende dedicare una Giornata nazionale – di analisi, studio, riflessione, discussione e proposta – ai docenti e formatori, per creare un'osmosi di esperienze da valorizzare in Italia e nel mondo. La data nazionale scelta per celebrare la Giornata nazionale è quella del 14 settembre, ovvero nel mese di avvio dell'anno scolastico e della formazione professionale.». La Commissione dovrebbe avviarne l'esame mercoledì 26 giugno alle 13,30 con la relazione del sen. Paganella (LSP).

Riconoscimento del titolo di dottore di ricerca conseguito in università
          non italiane