Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

4 marzo 2024 | Numero 44
Temi e provvedimenti in Senato -> Affari sociali, lavoro, sanità

Definizione di disabilità, politiche per gli anziani, reclutamento personale AFAM, disturbi del comportamento alimentare, tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, bacino di talenti dell'Unione europea, protezione dei lavoratori contro i rischi da esposizione a sostanze tossiche, inserimento lavorativo persone con disturbi spettro autistico

La settimana scorsa la 10ª Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Audizioni nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 122, Schema di decreto legislativo recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato. Il 20 febbraio il relatore Guidi (Cd'I) ha illustrato il provvedimento. La Commissione ha deliberato di svolgere un ciclo di audizioni. Il 27 febbraio l'Ufficio di Presidenza ha audito i rappresentanti di Fand (Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilitá) - Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) - Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) - Uici (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti), Fish onlus (Federazione italiana per il superamento dell'handicap) - Angsa (Associazione nazionale genitori persone con autismo), Forum nazionale terzo settore - Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilitá intellettiva e/o relazionale), Cittadinanzattiva e Aias (Associazione italiana assistenza spastici).
    Il 29 febbraio l'Ufficio di Presidenza ha audito rappresentanti di Fnopi (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche), Inps (Istituto nazionale previdenza sociale), Consiglio nazionale giovani, Aci (Alleanza cooperative italiane), Osservatorio permanente sulla disabilità, Simfer (Società italiana di medicina fisica e riabilitativa), Fnofi (Federazione nazionale ordine fisioterapisti) e Osmairm (Organizzazione sanitaria meridionale assistenza inabili recupero minori).
    L'esame dello schema in Commissione plenaria riprenderà questa settimana, martedì 5 marzo alle 11.
  • Esame, in Commissioni riunite con la 7ª, dell'atto del Governo n. 126, Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM. Il 28 febbraio la relatrice per la 7ª Commissione Bucalo (FdI), d'intesa con il relatore per la 10ª Commissione Silvestro (FI), ha illustrato lo schema di regolamento, precisando che lo stesso ridefinisce la disciplina di rango secondario sulle procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico delle istituzioni dell'Alta formazione artistica musicale e coreutica (AFAM), ovvero l'Accademia nazionale di arte drammatica, le Accademie di belle arti statali, gli Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA) e gli Istituti superiori di studi musicali e coreutici. La senatrice Furlan (PD) ha proposto di svolgere un ciclo di audizioni. Il presidente Zaffini (FdI) ha proposto di segnalare i soggetti da audire entro le ore 12 del 1° marzo. Le Commissioni riunite hanno convenuto. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato. Gli Uffici di Presidenza riuniti audiranno rappresentanti di enti e associazioni mercoledì 6 marzo alle 8,30 (vedi anche pagina della 7a Commissione).
  • Seguito dell'esame congiunto in sede redigente dei disegni di legge n. 599, del sen. Balboni (FdI) ed altri, n. 990, della sen. Ronzulli (FI), e n. 1006, della sen. Zambito (PD) ed altri, recanti Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare. I disegni di legge, che riprendono analoghe iniziative presentate nella XVII e nella XVIII legislatura, mirano a garantire maggiore tutela ai pazienti che presentano disturbi psichiatrici, nello specifico di disturbi del comportamento alimentare, come anoressia nervosa e bulimia nervosa, soprattutto con riferimento a episodi di disturbi sviluppati a seguito di condotte istiganti da parte di soggetti terzi. Vengono ampliati i disturbi psichiatrici riconosciuti dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali e rimossi i riferimenti espliciti a condotte e pratiche tipiche della sintomatologia dei disturbi alimentari, la cui diffusione potrebbe causare fenomeni di emulazione; è previsto inoltre il nuovo reato di istigazione a pratiche alimentari idonee a provocare un disturbo alimentare; sono istituiti la Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare e un piano di interventi ad opera dello Stato, attraverso il Servizio sanitario nazionale, nonché delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, allo scopo di prevenire e curare i disturbi alimentari.
    L'esame congiunto, sospeso il 20 febbraio, è ripreso il 28 febbraio. La relatrice ha proposto di adottare il disegno di legge n. 990 come testo base per il prosieguo della discussione congiunta. La Commissione ha convenuto. Il seguito dell'esame congiunto è stato quindi rinviato. Riprenderà martedì 5 marzo alle 11.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 483, Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, della sen. Cantù (LSP) ed altri. Il disegno di legge intende migliorare i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oculari cronico-degenerative, con particolare riferimento alla degenerazione maculare senile e miopica e alla retinopatia diabetica. La Commissione aveva avviato l'esame del disegno di legge il 18 luglio 2023, deliberando lo svolgimento di un ciclo di audizioni che si sono svolte fino al 9 gennaio. L'esame, sospeso il 20 febbraio, è ripreso il 28 febbraio, e nuovamente sospeso. Riprenderà martedì 5 marzo alle 11.
  • Seguito dell'esame dell'atto n. COM(2023) 716 definitivo, proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti dell'Unione europea. Il 21 febbraio la Commissione ha avviato l'esame, con la relazione della sen. Murelli (LSP). L'esame è ripreso il 28 febbraio, ma è stato nuovamente sospeso, e riprenderà martedì 5 marzo alle 11.
  • Seguito dell'esame dell'atto n. COM(2023) 738 definitivo, proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche. Il 21 febbraio la Commissione ha avviato l'esame, con la relazione della sen. Mancini (FdI). L'esame, ripreso il 28 febbraio, è stato nuovamente sospeso, e riprenderà martedì 5 marzo alle 11.

Nelle convocazioni della 10ª Commissione di questa settimana è previsto inoltre il seguito dell'esame congiunto, in sede referente, dei ddl n. 647, dei sen. Russo (FdI) e Guidi (Cd'I), e n. 739, della sen. Castellone (M5S) ed altri, in materia di Inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico. I disegni di legge mirano a promuovere la possibilità di occupazione di persone adulte con disturbi dello spettro autistico, mediante la previsione di campagne di sensibilizzazione e di agevolazioni per i datori di lavoro. L'esame congiunto dei disegni di legge è stato avviato nella seduta dell'11 luglio 2023 con la relazione del sen. Silvestro (FI). La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, che sono state effettivamente svolte fino al 29 novembre 2023 (a partire da martedì 5 marzo alle 11).

Sanità preventiva e telemedicina per le persone anziane. Misure per contrastare l'isolamento e favorire l'invecchiamento attivo

Affari sociali, lavoro, sanità

Prosegue in 10a Commissione l'esame dell'atto del Governo n. 121, Schema di decreto legislativo in materia di politiche in favore delle persone anziane.
Il testo introduce misure specifiche per prevenirne la fragilità, per favorirne la salute e per l'invecchiamento attivo. Si promuovono strumenti di sanità preventiva e di telemedicina presso il domicilio delle persone anziane e si introducono misure volte a contrastarne l'isolamento, la deprivazione relazionale e affettiva, a favore del mantenimento delle capacità fisiche, intellettive e sociali, quali, a titolo esemplificativo, misure volte a favorire il turismo lento o l'impiego in organizzazioni di volontariato e di formazione.

Si sostiene anche il ricorso a nuove forme di domiciliarità e di coabitazione solidale domiciliare per le persone anziane e di coabitazione intergenerazionale; si introducono, infine, misure in materia di promozione della mobilità degli anziani in ambito dei servizi di trasporto pubblico locale, con l’istituzione di un apposito fondo, e disposizioni in materia di alfabetizzazione informatica e di facilitazione digitale.

Il 6 febbraio il presidente Zaffini (FdI) ha illustrato il provvedimento. La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, svolte il 14 e 15 febbraio.
L'esame, sospeso il 21 febbraio, è ripreso il 27 febbraio. Sono intervenuti in discussione i senatori Spagnolli (Aut), Mazzella (M5S), Guidolin (M5S), Camusso (PD), Zullo (FdI), Furlan (PD) e il presidente Zaffini (FdI). Come rilevato, la Commissione non ha potuto esprimere il parere in quanto non è ancora pervenuto il testo dell'intesa della Conferenza unificata.

Il seguito dell'esame, ripreso il 28 febbraio (ant.) e il 28 febbraio (pom.), con gli interventi del presidente Zaffini e dei senatori Murelli (LSP), Zampa (PD) e Mazzella (M5S), è stato quindi rinviato.
Il 29 febbraio il Presidente, in qualità di relatore, ha presentato uno schema di parere favorevole con osservazioni, pubblicato in allegato. La senatrice Zampa (PD) ha presentato uno schema alternativo, parimenti pubblicato in allegato.

Il seguito dell'esame è stato rinviato. Il Presidente si è riservato di convocare la Commissione nella mattinata di martedì 5 marzo, al fine di procedere alla votazione, subordinatamente allo scioglimento della riserva posta in sede di assegnazione.