Notizie ed eventi
La documentazione parlamentare tra analisi di impatto e intelligenza artificiale: il 12° Seminario NARS
"Come possiamo prevedere con maggiore precisione gli effetti (o gli effetti collaterali) delle leggi? Quali misure dovrebbero essere adottate per creare leggi migliori utilizzando metodi più scientifici?" Al 12° seminario internazionale per i servizi parlamentari, organizzato il 17 ottobre a Seoul dal Nars, il Servizio di ricerca dell'Assemblea nazionale della Repubblica di Corea, gli esperti provenienti da 24 Paesi hanno messo a confronto le loro esperienze in materia di analisi di impatto e di intelligenza artificiale.
Alla valutazione è stata dedicata la prima sessione, a cui hanno partecipato i funzionari dell'European Parliament Research Service, del Servizio studi e analisi delle Camera dei deputati messicana, dei servizi di documentazione parlamentare dell'Indonesia, della Lettonia, della Mongolia, dell'Uganda e della Corea. Per l'Italia, i rappresentanti del Senato hanno illustrato l'attività e le ricerche dell'UVI.
L'Assemblea nazionale coreana, come ha annunciato lo speaker Kim Jin Pyo, punta a "istituzionalizzare l'analisi d'impatto per deliberare progetti di legge basati su analisi scientifiche e oggettive", sull'esempio dei "molti Paesi che hanno implementato con successo" sia la valutazione di impatto nel processo normativo sia "l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella ricerca legislativa". Anche il NARS si sta preparando a includere la valutazione tra i servizi di documentazione offerti ai parlamentari: secondo il direttore Park Sang Chul, è "un sistema che prevede e analizza scientificamente gli effetti complessivi dei progetti di legge".
Video