Notizie ed eventi
Pivoting, priorità, possibilità: EERS2023 e la valutazione "in tempi turbolenti"
"Vogliamo sapere come avete dovuto cambiare i vostri approcci e le vostre priorità. Vogliamo sapere cosa pensate sia possibile fare oggi nel campo della valutazione. E vogliamo sentire nuove idee per affrontare le continue turbolenze del mondo". La conferenza annuale della Eastern Evaluation Research Society (EERS) rappresenta, dal 1978, una grande opportunità per i valutatori di confrontarsi e imparare dai successi degli altri, sviluppare nuove competenze, rafforzare la comprensione dei metodi di valutazione e acquisire prospettive sull'interazione tra teoria e pratica.
L'edizione 2023 si è tenuta online il 24 e il 25 aprile con un tema ambizioso, la valutazione in tempi turbolenti: "Come valutatori nel mondo di oggi, abbiamo accesso a più strumenti, metodi e possibilità che mai. E ne abbiamo bisogno. Perché le esigenze, i desideri e le sfide che dobbiamo affrontare sono in aumento e in continua evoluzione".
La più antica società professionale USA ha invitato i valutatori a pensare fuori dagli schemi: "Di fronte alle crisi della salute pubblica, all'incertezza economica, all'ingiustizia razziale e ai conflitti in tutto il mondo ci viene continuamente chiesto di "dimostrare" che gli interventi "funzionano" in tempi brevi e con risorse limitate. Sebbene a volte ciò possa sembrare scoraggiante, la confluenza di sfide e possibilità ci offre l'opportunità di passare a nuovi approcci".
Special guests di #EERS2023 saranno Elaine Maag, senior fellow all'Urban-Brookings Tax Policy Center, e Monique Miles, vicepresidente dell'Aspen Institute.