Notizie ed eventi
La valutazione nel processo normativo: l'attività del Comitato per la legislazione del Senato
Un lavoro corale per "valutare l'impatto delle norme che andiamo ad esaminare" e facilitare "un percorso normativo più semplice e più chiaro". A sei mesi dalla sua istituzione, il 10 ottobre il Comitato per la legislazione del Senato ha presentato il suo primo bilancio. Istituito per la prima volta in questa legislatura grazie alla recente riforma del Regolamento, il Comitato esprime il suo parere sulla qualità dei testi delle proposte legislative all'esame dell'Assemblea o delle Commissioni in sede deliberante, analizzandone l'omogeneità, la semplicità e chiarezza, nonché la loro efficacia.
A differenza dell'analogo Comitato della Camera dei Deputati, l'organo del Senato ha una competenza innovativa: la valutazione dell'impatto dei disegni di legge.
"Le considerazioni e i rilievi che abbiamo presentato in questi primi sei mesi sono stati trasformati in emendamenti, che per la quasi totalità sono stati accolti dalle commissioni di merito o dall'Assemblea" ha spiegato il presidente, il senatore Domenico Matera, nel corso di un incontro pubblico presso la Sala Capitolare della Biblioteca del Senato. Il dibattito, cui hanno partecipato il presidente del Comitato per la legislazione della Camera, l'onorevole Bruno Tabacci, il suo predecessore, onorevole Gianfranco Rotondi, e il senatore Andrea Giorgis, membro del Comitato del Senato.