«
»

Notizie ed eventi

La documentazione parlamentare tra analisi di impatto e intelligenza artificiale: il 12° Seminario NARS

17/10/2023

"Come possiamo prevedere con maggiore precisione gli effetti (o gli effetti collaterali) delle leggi? Quali misure dovrebbero essere adottate per creare leggi migliori utilizzando metodi più scientifici?" Al 12° seminario internazionale per i servizi parlamentari, organizzato il 17 ottobre a Seoul dal Nars, il Servizio di ricerca dell'Assemblea nazionale della Repubblica di Corea, gli esperti provenienti da 24 Paesi hanno messo a confronto le loro esperienze in materia di analisi di impatto e di intelligenza artificiale.

Alla valutazione è stata dedicata la prima sessione, a cui hanno partecipato i funzionari dell'European Parliament Research Service, del Servizio studi e analisi delle Camera dei deputati messicana, dei servizi di documentazione parlamentare dell'Indonesia, della Lettonia, della Mongolia, dell'Uganda e della Corea. Per l'Italia, i rappresentanti del Senato hanno illustrato l'attività e le ricerche dell'UVI.

L'Assemblea nazionale coreana, come ha annunciato lo speaker Kim Jin Pyo, punta a "istituzionalizzare l'analisi d'impatto per deliberare progetti di legge basati su analisi scientifiche e oggettive", sull'esempio dei "molti Paesi che hanno implementato con successo" sia la valutazione di impatto nel processo normativo sia "l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella ricerca legislativa". Anche il NARS si sta preparando a includere la valutazione tra i servizi di documentazione offerti ai parlamentari: secondo il direttore Park Sang Chul, è "un sistema che prevede e analizza scientificamente gli effetti complessivi dei progetti di legge".

Video

FINE PAGINA

vai a inizio pagina