Notizie ed eventi
Il mondo dell'analisi e della valutazione. Conferenza a Washington dell'APPAM
Centinaia di contributi di ricerca. Tavole rotonde, dibattiti e lezioni. Scambio continuo tra ricercatori e operatori. La conferenza annuale dell'APPAM - Association for Public Policy Analysis & Management, 2-5 novembre 2016 - è stata per gli esperti del Senato l'occasione per studiare da vicino il mercato dell'analisi e della valutazione delle politiche pubbliche negli Stati Uniti.
La pubblica amministrazione e, più in generale, le istituzioni americane fanno infatti largo ricorso all'evidenza empirica nel disegnare, analizzare e valutare le policy intraprese nei settori più diversi, dall'istruzione al lavoro, dalla sanità al welfare. A questa tendenza ha dato particolare impulso l'amministrazione Obama con lo slogan Show me the evidence.
Oltre che dal mondo accademico, gli studi vengono realizzati da molti think tank: il mercato della policy analysys negli Usa è talmente sviluppato da consentire l'esistenza di numerosi centri studi privati, alcuni dei quali contano migliaia di dipendenti. La produzione si concentra sull'evidenza dell'efficacia e sugli effetti delle varie policy, con una certa enfasi sull'importanza degli esperimenti randomizzati quale metodo di valutazione dell'efficacia.