Mercoledì 22 Aprile 2020 - 209ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 09:31)

La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

Il Ministro dell'interno Lamorgese ha risposto all'interrogazione, illustrata dal sen. Balboni (FdI), sulle conseguenze della normativa in tema di detenzione domiciliare per le forze dell'ordine. Contemperando esigenza di sicurezza dei cittadini e sicurezza dei detenuti, al fine di ridurre i rischi di epidemia in carcere, il decreto Cura Italia prevede la possibilità, per il periodo di emergenza, di scontare agli arresti domiciliari la pena detentiva residua, non superiore a 18 mesi, escludendo alcune categorie di condannati; la valutazione è rinviata al magistrato di sorveglianza ed è previsto il controllo attraverso braccialetti elettronici. In replica il sen. Balboni si è dichiarato non soddisfatto, indicando caserme e altri istituti dove i criminali potrebbero essere sorvegliati meglio; il Governo dà l'impressione di preoccuparsi della salute dei criminali mafiosi più che degli agenti di polizia penitenziaria. Il Ministro dell'interno ha risposto all'interrogazione, illustrata dal sen. Mirabelli (PD), sui rischi di infiltrazione criminale in occasione delle misure per la ripresa economica. Sono state assunte iniziative investigative per prevenire le infiltrazioni criminali e l'uso distorto delle risorse, è allo studio un protocollo con Sace per il rilascio di un certificato antimafia ai beneficiari di finanziamenti. Il sen. Mirabelli si è dichiarato soddisfatto dell'impegno a coniugare tempestività nell'erogazione ed esercizio di controlli irrinunciabili. Il Ministro Lamorgese ha risposto all'interrogazione, illustrata dal sen. Candiani (L-SP), sulle conseguenze di ordine pubblico del mancato rispetto dell'ordine di chiusura dei porti. Poiché i porti italiani non hanno requisiti di sicurezza, non è stata data alcuna autorizzazione di ingresso di navi; per i migranti che arrivano autonomamente è disposta la quarantena; l'ipotesi di regolarizzazione, cui stanno lavorando Ministro del lavoro e dell'agricoltura, serve a sopperire a carenze nella pesca e nell'agricoltura e a contrastare il lavoro nero che riguarda cittadini italiani e stranieri. Il sen. Candiani in replica ha rilevato che gli altri Stati proteggono i cittadini chiudendo le frontiere e che la regolarizzazione serve ad abbassare i salari. Il Ministro dell'interno ha risposto all'interrogazione, illustrata dal sen. Gasparri (FI), sull'applicazione delle misure che limitano la possibilità di allontanarsi dalla propria abitazione. Il sen. Gasparri in replica ha chiesto: direttive chiare e omogenee; esame parlamentare sull'uso di applicazioni informatiche per il monitoraggio dei contagi, che preveda la distruzione dei dati; equiparazione di Forze armate e Forze di polizia nei riconoscimenti economici.

Il Ministro delle infrastrutture e trasporti De Micheli ha risposto all'interrogazione sulle criticità connesse alla dichiarazione di non sicurezza dei porti italiani, illustrata dal sen. De Falco (Misto-LeU). La dichiarazione è motivata da una valutazione delle possibilità delle strutture sanitarie e non compromette gli obblighi di soccorso in mare. Il sen. De Falco si è dichiarato insoddisfatto, argomentando che il concetto di responsabilità dello Stato di bandiera è inesistente. Il Ministro delle infrastrutture ha poi risposto all'interrogazione, illustrata dalla sen. Vono (IV), sulle iniziative per la riapertura dei cantieri relativi alla rete stradale e all'edilizia scolastica, riferendo sulle somme stanziate per la manutenzione delle strade e sulle misure per l'accelerazione della spesa. Il lavoro nei cantieri non è mai stato interrotto, è proseguito secondo le linee guida per la sicurezza.

Il Ministro per le politiche giovanili e lo sport Spadafora ha risposto all'interrogazione, illustrata dal sen. Dessì (M5S), sulla ripresa delle attività sportive professionistiche e dilettantistiche. In replica la sen. De Lucia si è dichiarata soddisfatta del bonus per i collaboratori sportivi e degli incontri con le federazioni sportive.

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato il calendario dei lavori della prossima settimana: martedì 28 aprile sarà discusso, ove modificato dalla Camera, il decreto-legge cura Italia, già approvato dal Senato; è prevista inoltre la discussione del documento di economia finanza 2020 e l'annessa relazione sullo scostamento dall'obiettivo programmato strutturale.

(La seduta è terminata alle ore 10:47 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina