Mercoledì 18 Luglio 2018 - 23ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 11:05)

L'Assemblea ha votato per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione della RAI-Radiotelevisione italiana Spa: sono state elette, rispettivamente con 133 e 101 voti, Beatrice Coletti e Rita Borioni.

Con il sistema delle liste bloccate, l'Assemblea ha proceduto all'elezione di componenti dei Consigli di Presidenza della Giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della Giustizia tributaria. Sono stati eletti Michele Papa e Salvatore Sica; Luigi Balestra e Gabriele Papa; Antonio Mauriello e Antonio Leone.

L'Assemblea ha approvato il ddl n. 542 di conversione in legge del decreto-legge 28 giugno 2018, n. 79, recante proroga del termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante. Il testo passa alla Camera.

L'articolo 1 posticipa al 1° gennaio 2019 l'entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante, introdotto dalla legge di bilancio 2018. L'articolo 2 incrementa il Fondo per interventi strutturali di politica economica di 12,6 milioni di euro per l'anno 2020.

Sono stati respinti gli emendamenti riferiti all'articolo 1, volti a prevedere la possibilità di utilizzare il bollettario cartaceo fino al 31 dicembre 2019 e a sopprimere le sanzioni per i subappaltatori, mentre è stato accolto l'ordine del giorno G1.100 (testo 2) del sen. Casini (Aut) e altri che impegna il Governo a valutare l'opportunità di implementare misure volte a contrastare l'illegalità e la criminalità nel settore della commercializzazione e distribuzione dei carburanti.

Nelle dichiarazioni di voto finale hanno annunciato l'astensione i sen. Steger (Aut), De Bertoldi (FdI) e Sciascia (FI). Il sen. D'Alfonso (PD) ha annunciato voto contrario, mentre hanno annunciato voto favorevole i sen. Buccarella (Misto), Romeo (L-SP) e Laura Bottici (M5S).

Nella seduta di domani l'Assemblea procederà all'esame del ddl n. 604, proroga del termine per l'esercizio della delega per la riforma del terzo settore, avendo approvato la richiesta d'urgenza, avanzata dal sen. Calderoli (L-SP). Hanno annunciato voto favorevole alla richiesta i sen. Pagano (FI) e Grassi (M5S). La sen. De Petris (Misto-LeU) e Parrini (PD) hanno annunciato voto contrario. La Presidenza ha fissato alle ore 20 il termine per la presentazione degli emendamenti.

Nel corso della seduta il Presidente del Senato ha ricordato il 26° anniversario della strage di via D'Amelio. Alla commemorazione hanno partecipato i sen. Giarrusso (M5S), Ciriani (FdI), Vitali (FI), Mirabelli (PD) e Grasso (Misto-LeU).

(La seduta è terminata alle ore 19:01 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina