7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 21

Mercoledì 24 Luglio 2013

(15,10 -
16,15)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Toccafondi, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Sede referente

      Passaggio docenti inidonei ruoli ATA

      Relatore:

      Puglisi

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

    • Sede consultiva su atti del Governo

      DM riparto spesa MBAC contributi enti 2013

      Relatore:

      Giro

      Trattazione:

      Parere al Ministro per i beni e le attività culturali e del turismo, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2011, n. 448. Seguito dell'esame e rinvio. Parere favorevole con condizioni.

    • Sede consultiva su atti del Governo

      ISEE

      Relatore:

      Marin

      Trattazione:

      Osservazioni alle Commissioni 6ª e 11ª riunite. Esame. Osservazioni favorevoli con rilievi.

    • Affari Assegnati

      Prerogative del nuovo IMAIE

      Relatore:

      Martini

      Trattazione:

      Esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio

  • Comunicato

    In sede referente la Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 316 e 728 concernenti il passaggio dei docenti inidonei nei ruoli ATA. La relatrice Puglisi ha comunicato che una delegazione di docenti inidonei ha chiesto di essere ricevuta dal Presidente del Senato e da componenti della Commissione. Ha risposto il Presidente. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.

    La Commissione ha concluso in sede consultiva su atti del Governo l'esame dello schema di decreto ministeriale recante il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'anno 2013, relativo a contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 17). Il relatore Giro ha illustrato un nuovo schema di parere favorevole con osservazioni, mentre la senatrice Montevecchi ha illustrato uno schema di parere contrario. Hanno indi preso la parola le senatrici Di Giorgi e Giannini. Il relatore Giro ha ulteriormente modificato lo schema di parere favorevole, trasformando le osservazioni in condizioni e recependo alcune condizioni contenute nello schema di parere contrario, che è stato considerato ritirato. Previa astensione della senatrice Petraglia, la Commissione ha infine approvato lo schema di parere favorevole con condizioni come riformulato.

    La Commissione ha poi iniziato l'esame in sede consultiva dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) (atto n. 18) con la relazione del relatore Marin. Nel dibattito è intervenuta la senatrice Di Giorgi, che ha preannunciato l'orientamento favorevole del suo Gruppo. Il relatore Marin ha illustrato uno schema di osservazioni favorevoli con rilievi che è stato approvato dalla Commissione.

    La Commissione ha inoltre iniziato l'esame dell'affare assegnato recante prerogative del nuovo Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti esecutori (IMAIE) (atto n. 62) con la relazione del senatore Martini. Dopo un intervento della senatrice Di Giorgi e del Presidente, nonché della senatrice Montevecchi, il seguito dell'esame è stato rinviato.

    Il Presidente ha indi disposto la sconvocazione della seduta già convocata per domani 25 luglio alle ore 8,30. È stato altresì sconvocata la riunione delll'Ufficio di Presidenza prevista oggi al termine della seduta plenaria. Il Presidente ha infine convocato una riunione dell'Ufficio di Presidenza domani 25 luglio alle ore 9.

    Il Presidente ha altresì comunicato che la documentazione acquisita nel corso dell'audizione dell'AGCOM è pubblicata sulla pagina web della Commissione.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina