7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 18

Martedì 9 Luglio 2013

(15,10 -
16,00)
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Sabrina De Camillis, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Galletti, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca
    • Sede consultiva

      Interventi occupazione, coesione sociale, IVA e misure finanziarie

      Parere alle Commissioni 6^ e 11^ riunite

      Relatore:

      Sibilia

      Trattazione:

      Esame e rinvio

    • Sede consultiva

      Contrasto alle violenze contro le donne

      Parere alle Commissioni 1^ e 2^ riunite

      Relatore:

      Di Giorgi

      Trattazione:

      Esame e rinvio

    • Sede referente

      Passaggio docenti inidonei ruoli ATA

      Relatore:

      Puglisi

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

    • Affari Assegnati

      Sovraffollamento delle classi scolastiche

      Relatore:

      Bocchino

      Trattazione:

      Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio

    • Atti preparatori di legislazione comunitaria

      Beni culturali usciti illegalmente

      Relatore:

      Villari

      Trattazione:

      Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato di sussidiarietà e rinvio

  • Comunicato

    In apertura di seduta il Presidente ha dato il benvenuto al sottosegretario De Camillis.

    In sede consultiva la Commissione ha iniziato l'esame del disegno di legge n. 890 recante la conversione del decreto-legge n. 76 del 2013 concernente interventi occupazione, coesione sociale, IVA e misure finanziarie con la relazione del relatore Sibilia. Dopo una richiesta di chiarimento della senatrice Puglisi, è intervenuto nel dibattito il senatore Bocchino. Ha risposto il sottosegretario Galletti, riservandosi di intervenire in sede di replica. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede consultiva la Commissione ha poi iniziato l'esame del disegno di legge n. 724 concernente il contrasto alle violenze contro le donne con la relazione della senatrice Di Giorgi. In discussione generale è intervento il senatore Liuzzi. Sull'ordine dei lavori ha preso la parola la senatrice Puglisi, alla quale ha risposto il Presidente. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    In sede referente la Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 316 e 728 concernenti il passaggio dei docenti inidonei nei ruoli ATA. Il Presidente ha comunicato che non sono ancora pervenuti i chiarimenti del Governo. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato.

    La Commissione ha poi proseguito l'esame dell'affare assegnato circa il sovraffollamento delle classi scolastiche (atto n. 64). Il Presidente ha comunicato che il Governo sta elaborando delle richieste di modifica allo schema di risoluzione del relatore. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

    La Commissione ha infine proseguito in sede consultiva l'esame dell'atto comunitario n. (COM (2013) 311 def) preparatorio della legislazione comunitaria, concernente i beni culturali usciti illegalmente. Su richiesta del relatore Villari, il seguito dell'esame è stato rinviato.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina