7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Commissione 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali) - Seduta n. 19

Martedì 16 Luglio 2013

(15,00 -
16,15)
Sospensioni:
15.35 - 15.45
  • Presidenza:

    Marcucci

    Presenti per il governo:
    Toccafondi, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Simonetta Giordani, sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo
    • Affari Assegnati

      Sovraffollamento delle classi scolastiche

      Relatore:

      Bocchino

      Trattazione:

      Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti dell'articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio

    • Sede consultiva

      Interventi occupazione, coesione sociale, IVA e misure finanziarie

      Parere alle Commissioni 6^ e 11^ riunite.

      Relatore:

      Sibilia

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con condizioni e osservazioni.

    • Atti preparatori di legislazione comunitaria

      Beni culturali usciti illegalmente

      Relatore:

      Villari

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato di sussidiarietà e rinvio. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 14.

  • Comunicato

    In apertura di seduta il Presidente ha dato il benvenuto alla senatrice Idem.

    Il Presidente ha altresì fornito alcune comunicazioni sul sopralluogo di una delegazione della Commissione a Pompei, previsto per martedì 23 luglio.

    La Commissione ha concluso in sede consultiva l'esame del disegno di legge n. 890 recante la conversione del decreto-legge n. 76 del 2013 concernente interventi occupazione, coesione sociale, IVA e misure finanziarie. Nel dibattito è intervenuta la senatrice Di Giorgi. Ha replicato il relatore Sibilia il quale ha proposto una schema di parere favorevole con condizioni e osservazioni. Hanno chiesto modifiche i senatori Puglisi, Bocchino, Giannini e Martini. Dopo una breve sospensione della seduta il sottosegretario Giordani ha fornito alcuni chiarimenti e il relatore Sibilia ha illustrato uno schema di parere favorevole con condizioni e osservazioni riformulato che è stato approvato a maggioranza dalla Commissione, previe astensioni dei senatori Petraglia e Centinaio.

    La Commissione ha poi concluso in sede consultiva l'esame dell'atto comunitario n. (COM (2013) 311 def) preparatorio della legislazione comunitaria, concernente i beni culturali usciti illegalmente. Il relatore Villari ha illustrato una bozza di risoluzione favorevole. La senatrice Montevecchi ha chiesto alcune modifiche. Sono indi intervenuti il Presidente e il relatore Villari che ha riformulato lo schema di risoluzione inserendo un'osservazione. Previa dichiarazione di voto favorevole del senatore Centinaio la Commissione ha approvato all'unanimità lo schema di risoluzione come riformulato.

    La Commissione ha poi proseguito l'esame dell'affare assegnato circa il sovraffollamento delle classi scolastiche (atto n. 64). Dopo interventi del relatore Bocchino e del sottosegretario Toccafondi, il seguito dell'esame è stato rinviato.



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina