Martedì 18 Settembre 2001 - 38ª Seduta pubblica ()

(La seduta ha inizio alle ore 16:16)

Il Presidente Pera ha inaugurato la sessione autunnale dei lavori del Senato richiamando i tragici eventi che hanno colpito gli Stati Uniti d'America, al cui popolo ha rinnovato sentimenti di solidarietà ed amicizia, auspicando peraltro che agli atti di terrorismo segua una risposta decisa ma anche mirata. Alle considerazioni della Presidenza si è associato, a nome del Governo, il Ministro Tremaglia.

L'Assemblea di Palazzo Madama ha poi approvato il ddl n. 595, di conversione del decreto-legge n. 312, che rinvia al 21 marzo 2003 lo svolgimento della rilevazione dei cittadini italiani residenti all'estero, in modo da consentire, grazie anche alle modifiche del sistema di rilevazione che il Governo proporrà mediante apposito provvedimento, un preventivo aggiornamento e perfezionamento dei dati inseriti nelle anagrafi consolari. Approvato anche il ddl n. 596, di conversione del decreto-legge n. 313 in tema di agevolazioni sui prodotti petroliferi utilizzati in agricoltura.

L'Assemblea ha infine concluso l'esame congiunto del ddl n. 361 di assestamento del bilancio 2001 e del ddl n. 362 recante il rendiconto generale dello Stato per l'esercizio finanziario 2000, le cui votazioni finali sono state rinviate alla seduta antimeridiana di domani. Il Sottosegretario per l'economia e le finanze Vegas ha precisato che il taglio del 10 % sulle spese dei Ministeri non inciderà sulla spesa sociale né sugli enti locali ed ha sottolineato l'importanza dell'accordo raggiunto con le regioni in tema di spesa sanitaria. Il centrosinistra ha invece ancora una volta denunciato la strumentalità dell'allarme lanciato in merito al presunto buco nei conti pubblici ed ha annunciato il voto favorevole sul rendiconto che dimostra il buon governo assicurato dagli Esecutivi succedutisi nella scorsa legislatura.

(La seduta è terminata alle ore 19:19 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina