Giovedì 18 Luglio 2002 - 217ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 17:33)

Rispondendo all'interpellanza presentata da tutti i Gruppi di opposizione, primo firmatario il sen. Angius (DS), in ordine alle dichiarazioni dei Ministri Maroni e Alemanno sui rapporti tra Governo e parti sociali, il Ministro dei rapporti con il Parlamento Giovanardi ha respinto l'accusa rivolta all'Esecutivo di voler criminalizzare il dissenso, osservando che le affermazioni in oggetto sono state la risposta a dichiarazioni del medesimo tenore del segretario della CGIL Cofferati.

Il Sottosegretario per la salute Cursi ha informato il sen. Bucciero (AN) dell'intenzione del Governo, nell'ambito delle sue funzioni di coordinamento e nel rispetto delle competenze regionali, di predisporre un ddl sul fenomeno del randagismo. In risposta a due distinte interrogazioni della sen. De Petris (Verdi), lo stesso Sottosegretario Cursi dapprima ha illustrato il quadro dei finanziamenti, inevitabilmente a carattere non ordinario, a favore della Fondazione Villa Maraini di Roma, e poi ha assicurato che il Comando carabinieri per la sanità ha intensificato i controlli per verificare la presenza di ormoni androgeni nelle carni bovine.

Quanto ai quesiti posti dal sen. Malabarba (RC) in merito al comportamento di un carabiniere nel corso della manifestazione tenutasi a Taranto il 28 luglio 2001, il Sottosegretario per l'interno Balocchi ha precisato che il militare, incaricato di filmare gli eventi, non ha puntato la pistola contro i manifestanti, come denunciato.

Il Sottosegreatrio per il lavoro Viespoli ha garantito al sen. Massimo Brutti (DS) l'impegno del Governo affinché si apra una trattativa per il personale della società Atesia, rilevando però il difficile inquadramento giuridico di tali lavoratori. Viespoli ha anche precisato, rispondendo all'interrogazione di cui è primo firmatario il sen. Girfatti (FI), che il Governo solleciterà l'INPS ad attivare procedure automatiche per il pagamento delle pensioni presso istituti di credito o uffici postali nei luoghi di residenza dei pensionati.

(La seduta è terminata alle ore 19:15 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina