Mercoledì 8 Maggio 2002 - 168ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:30)

L'Assemblea del Senato ha avviato l'esame del ddl n. 1121 recante disposizioni in materia ambientale. Si tratta del provvedimento, collegato alla manovra di finanza pubblica per il 2002, con cui si intende finalizzare le risorse messe a disposizione dalla legge finanziaria e introdurre alcune disposizioni urgenti nei settori in cui sono state riscontrate incongruenze o difficoltà. Nel corso della discussione generale i Gruppi dell'opposizione hanno lamentato l'inconsistenza delle misure proposte rispetto alla gravità delle questioni aperte in campo ambientale, mentre la maggioranza ha sottolineato l'utilità delle novità introdotte dal provvedimento, in particolare il potenziamento del Nucleo operativo ecologico dei carabinieri, l'istituzione del Reparto ambientale marino nelle Capitanerie di porto, l'introduzione degli Osservatori ambientali e l'istituzione dell'Ente parco nazionale del Circeo.

Dopo che il Governo ha accolto un ordine del giorno - primo firmatario il sen. Tirelli (Lega) - con cui si chiede di regolamentare e controllare le attività di escavazione nei fiumi, sono stati approvati i primi due articoli del testo proposto dalla Commissione, recanti rispettivamente un incremento all'autorizzazione di spesa per il personale del Ministero dell'ambiente e norme per il potenziamento dell'organico del Comando dei carabinieri per la tutela dell'ambiente, mentre sull'articolo 3, recante provvidenze per il controllo delle emissioni inquinanti, è mancato il numero legale. Il seguito della discussione è stato dunque rinviato a domani, a partire dalle ore 10.

Prima della chiusura della seduta, il sen. Peruzzotti (Lega) ha informato l'Assemblea, che ha osservato un minuto di silenzio, della morte dell'ufficiale italiano Stefano Rugge, ucciso oggi in Kosovo dall'esplosione di una mina.

(La seduta è terminata alle ore 19:06 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina