Giovedì 23 Gennaio 2003 - 315ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 17:02)

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Ventucci ha risposto in Senato all'interpellanza, primo firmatario il Capogruppo DS Angius, sulle vicende relative alla realizzazione del passante di Mestre, precisando che il CIPE ha approvato i progetti preliminari per il solo passante esterno, anche se, in un'ottica di più lungo periodo, si sta già studiando il problema della realizzazione del tunnel. Ventucci ha negato l'esistenza di un problema di conflitto di interessi a carico del Ministro Lunardi, che ha già provveduto a vendere le sue società ai figli con l'intesa che nel corso del mandato ministeriale non sarebbero stati accettati incarichi in Italia, tesi quest'ultima contestata dal sen. Paolo Brutti in sede di replica.

In risposta invece all'interrogazione, primo firmatario il sen. Rotondo (DS), sull'inquinamento ambientale del polo chimico di Priolo, e a quella presentata sul medesimo argomento dal sen. Specchia (AN), il Ministro dell'ambiente Matteoli ha garantito l'adozione immediata di misure di messa in sicurezza d'emegenza ed ha assicurato il potenziamento delle strutture preposte ai controlli nonché la massima collaborazione con la magistratura. Oltre che ad utilizzare subito i fondi già disponibili, il Ministero si impegna a perseguire la bonifica e la reindustrializzazione del sito, senza accettare ricatti sul fronte occupazionale e prestando la massima attenzione ai risvolti sulla salute dei cittadini.

Rispondendo congiuntamente a due interrogazioni sulla sicurezza dei voli negli scali aeroportuali di Linate e Malpensa - la prima del sen. Dalla Chiesa (Marg) e altri e la seconda del sen. Malabarba (RC) - il Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Tassone ha negato ogni analogia tra l'immane tragedia dell'ottobre 2001 (118 vittime) e il recente episodio che ha costretto il 21 gennaio scorso il volo Alitalia Milano-Roma ad una improvvisa frenata sulla pista in fase di decollo, episodio che anzi attesta la validità delle misure adottate da ENAV e ENAC per migliorare gli standard di sicurezza sui quali peraltro è avviato un confronto con tutti i sindacati.

(La seduta è terminata alle ore 18:02 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina