Giovedì 20 Febbraio 2003 - 339ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 17:05)

Il Sottosegretario per il lavoro Sacconi ha definito tecnicamente possibili, sulla base delle attuali norme contrattuali, le sanzioni preannunciate da Federmeccanica nei confronti dei metalmeccanici che domani aderiranno allo sciopero proclamato dalla CGIL, escludendo qualsiasi intervento del Governo che si configurerebbe come indebita interferenza nell'autonomia delle parti.

Il Sottosegretario per i beni culturali Pescante ha precisato che l'acquisizione da parte del Dicastero di complessi immobiliari siti in importanti aree archeologiche nel comune di Roma risponde ad esigenze di riqualificazione dei comprensori e di diffusione della conoscenza archeologica tra i cittadini.

In merito alla soppressione di alcuni uffici postali in provincia della Spezia, il Sottosegretario per le comunicazioni Innocenzi ha dato conto dell'opera di razionalizzazione della rete logistica avviata da Poste Italiane SpA, che peraltro ha ribadito piena disponibilità a cooperare con i comuni per mantenere ove possibile l'operatività di uffici che insistono in particolari contesti territoriali. Innocenzi ha anche informato che la vendita per rami d'azienda della società Blu è avvenuta in modo da tutelare comunque il personale coinvolto.

Infine, il Sottosegretario per l'interno D'Alì ha assicurato circa l'avvenuta erogazione per il 2001 dei fondi destinati al finanziamento delle Unioni dei comuni, mentre per il 2002 vi sono ritardi che saranno presto colmati. D'Alì ha inoltre spiegato le esigenze di rimodulazione del personale alla base della mancanza del posto di polizia ferroviaria presso la stazione di Sesto S.Giovanni, precisando che il servizio viene comunque assicurato da personale di stanza a Monza e Lambrate.

(La seduta è terminata alle ore 18:45 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina