Giacomo Durando, Presidente
Onorevoli Colleghi,
[...]
Un’altra nobile e preziosa esistenza si spegneva il 19 di febbraio stesso.
In Nizza di Monferrato ove trasse i natali cessava di vivere il conte Carlo Corsi di Bosnasco Senatore del Regno, nella grave età di 86 anni.
Educato alle discipline legali, il suo svegliato ingegno e la profonda dottrina gli aprirono la strada alle alte cariche della Magistratura, nella quale terminò con meritato onore la carriera col titolo di primo Presidente di Corte d’appello.
Liberale sincero accolse con entusiasmo lo stabilimento delle franchigie costituzionali in Piemonte, dove fu chiamato nella prima convocazione dei Comizi elettorali a rappresentare il collegio di Nizza sua patria.
Elevato nel 1866 [sic] alla dignità di Senatore del Regno d’Italia, ne compì con alacrità i doveri pigliando parte efficace alle discussioni attinenti a materia giudiziaria in cui era particolarmente dotto ed esperto.
Prestò l’opera sua attiva ed intelligente nell’Amministrazione pubblica e tenne con plauso per parecchi anni la presidenza di uno fra i più importanti Istituti di beneficenza della città di Torino.
La tarda sua età lo aveva costretto negli ultimi tempi ad abbandonare ogni pubblica cura e a ritirarsi nella quiete della sua città nativa.
Visse amato e rispettato da quanti lo conobbero lasciando di sé gratissima ricordanza.
Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 12 marzo 1885.
|